Formula E | Monaco eprix-Rowland in pole ma è penalizzato. Vergne partirà primo

Jean-Eric Vergne in pole position grazie alla penalità di Oliver Rowland. Dietro di lui Mitch Evans e Pascal Wehrlein.

Monaco eprix
Jean-Eric Vergne, Credit: Marco Borgonovo per F1inGenerale

Gruppo 1 Monaco eprixco

Il gruppo 1 ha visto scendere in pista Robin Frijns, Lucas Di Grassi, Antonio Felix Da Costa, Andrè Lotterer e Jerome D’Ambrosio. Il pilota della Techeetah è stato il primo a scendere in pista mentre Frijns è stato l’ultimo a completare il giro. Eprix Monaco
Il più veloce è stato il pilota della BMW che ha rifilato 123 millesimi a Robin Frijns e 127 a Lucas Di Grassi. Male invece Andrè Lotterer. Jerome D’Ambrosio in 4° posizione provvisoria e dovrà scontare una penalità in griglia di partenza.

Gruppo 2

Nel gruppo 2 sono scesi in pista Sam Bird, Jean-Eric Vergne, Mitch Evans, Daniel Abt ed Edoardo Mortara. Vergne ha fatto segnare la migliore prestazione, battendo il tempo di Da Costa, seguito dalla Jaguar di Evans. Male invece Abt e Mortara, 8° e 9° alla fine. Sam Bird è rimasto l’ultimo dei qualificati con il 6° tempo. Mortara inoltre dovrà scontare la penalità in griglia.

Monaco eprix
Mitch Evans, Credit: Marco Borgonovo per F1inGenerale

Gruppo 3 Eprix Monaco

Il gruppo 3 ha visto 6 piloti scendere in pista Sebastien Buemi, Oliver Rowland, Stoffell Vandoorne, Felipe Massa, Pascal Wehrlein e Alexander Sims. Il pilota della BMW è sceso subito in pista e ha messo fuori Bird dalla superpole con il 3° tempo. Felipe Massa si è messo subito dietro a Vergne, seguito da Wehrlein, Buemi e Rowland. Solo 9° Vandoorne mentre non ha pagato la scelta di Sims, eliminato dalla superpole. Eprix Monaco

Gruppo 4 Eprix Monaco

Nell’ultimo gruppo a scendere in pista sono stati Gary Paffett, Alex Lynn, Tom Dillmann, Oliver Turvey, Josè Maria Lopex e Maximilian Gunther. Nessuno dei 6 è riuscito a guadagnare l’accesso in superpole.

Monaco eprix
Oliver Rowland,Credit: Marco Borgonovo per F1inGenerale

Superpole Eprix Monaco

A giocarsi la superpole Jean-Eric Vergne, Pascal Wehrlein, Felipe Massa, Sebastien Buemi e Mitch Evans.
Il primo in pista è stato Mitch Evans che ha girato in 50.112. Il secondo pilota a cercare la pole position è stato Rowland; sebbene il pilota inglese avesse girato in 50.021, con la pole provvisoria, era gravato da una penalità in griglia di 3 posizioni.

Subito dopo Rowland è toccato a Sebastien Buemi ma il suo giro non è stato dei migliori e si è piazzato provvisoriamente alle spalle di Rowland e Evans. Felipe Massa invece ha battuto Buemi per la terza posizione provvisoria.

Penultimo pilota a scendere in pista Pascal Wehrlein; il tedesco della Mahindra non ha fatto un buon giro ma è comunque riuscito a battere Massa. Vergne ha fatto segnare la seconda posizione ma partirà primo per la penalità di Rowland.

IndyCar | Felix Rosenqvist in pole position per il gp di Indianapolis