Formula E | Maserati si unisce alla serie dal 2023

Maserati entrerà in Formula E a partire dal 2023, la Season 9. Per il marchio italiano è un ritorno alle corse in monoposto dopo 66 anni.

Maserati Formula E
Foto: Maserati

La Formula E avrà il suo primo rappresentate italiano grazie all’entrata di Maserati nel 2023. Il marchio del Tridente torna quindi alle corse in monoposto dopo oltre 66 anni e lo fa scegliendo quelle elettriche. Maserati si unirà quindi ad un altro marchio Stellantis già presente sulla griglia di partenza, DS Automobiles. Le due realtà dovrebbero quindi coesistere. Inoltre dovrebbe unirsi ad un team già presente in Formula E. Questo apre a diverse possibilità visto che con l’arrivo della Gen3 numerosi team si troveranno senza un produttore. Parliamo dell’attuale team Mercedes, Venturi, Envision, Andretti e Dragon. Tutti questi team potrebbero beneficiare dell’entrate nella serie di un marchio come Maserati. Come riportato da The Race sembrerebbe che Susie Wolff abbia tenuto dei colloqui con DS e Maserati, ma anche l’attuale Mercedes sembrerebbe puntare ad una partnership per poter continuare ad essere presente nel campionato anche nell’era Gen3.


Leggi anche: Formula E | Porsche, Laudenbach: “Vorremmo che, in modo controllato, si aprisse la libertà di sviluppo nella batteria”


Davide Grasso, CEO Maserati: 

“Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere e farlo in Formula E, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro.”

Jamie Reigle, CEO Formula E

“Siamo lieti che Maserati entri a far parte dell’era Gen3 della Formula E e giochi un ruolo determinante nel plasmare il futuro del motorsport. La Formula E corre nel cuore delle città più iconiche del pianeta ed è seguita con passione da un pubblico attento all’innovazione. I nostri milioni di fan saranno entusiasti di vedere Maserati schierata sulla griglia di partenza tra i più importanti marchi di auto elettriche al mondo.”

Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E:

“Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. La Formula E è l’apice delle corse elettriche. Rappresenta l’ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive.”

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.