Formula E | Mercato piloti 2023: Vandoorne, Vergne e da Costa pronti a cambiare team

Il mercato piloti della Formula E inizia ad entrare nel vivo. Stoffel Vandoorne diretto verso il team DS Penske, da Costa sempre più vicino a Porsche.

Formula E - Mercato piloti 2023
Foto: Mercedes EQ Formula E

La Formula E entrerà nella sua nuova era con l’inizio della Season 9 e i rumors sul mercato piloti iniziando ad essere molti. Nella prossima stagione debutterà la nuova Gen3, presentata in occasione dell’E-Prix di Monaco, e tra team partenti e nuovi arrivi il campionato inizia già a farsi interessante. Al momento gli unici piloti confermati sono il duo Jaguar, Mitch Evans e Sam Bird, e Nick Cassidy, che aveva firmato un accordo pluriennale con il team Envision. I team invece che dovrebbero presentarsi ai nastri di partenza sono 10, con McLaren che dovrebbe però annunciare la sua decisione a breve, e con il team ABT che pensa ad un ritorno nella categoria. Se entrambi dovessero proseguire con i loro progetti le auto in pista sarebbero 24.


Leggi anche: Formula E | Monaco E-Prix – Techeetah, podio e secondo posto nei costruttori: “Siamo in corsa per entrambi i titoli”


Il primo cambiamento importante dovrebbe essere il passaggio di António Félix da Costa in Porsche, al fianco di Pascal Wehrlein. Il rumor trova sempre più conferme grazie alle ultime informazioni. Secondo The Race infatti, DS Automobiles e Penske, attuale team Dragon, avrebbero trovato un accordo per la nuova era di Formula E. Il team aveva già annunciato di voler essere un cliente nella Gen3 e ha trovato quindi un partner nel marchio francese. La nuova alleanza lascia però senza un sedile Antonio Giovinazzi, appena arrivato dalla Formula 1, e Sérgio Sette Câmara, al suo secondo anno. Il futuro dei due piloti è incerto ma il brasiliano sembrerebbe essere in trattativa con altri team per assicurarsi un sedile nella prossima stagione. Il loro posto verrebbe preso da Jean-Éric Vergne, il due volte campione di Formula E lascerebbe quindi Techeetah, e Stoffel Vandoorne, rimasto senza team a seguito della decisione di Mercedes di abbandonare il campionato.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.