Formula E | Mercedes lascia alla fine della Season 8 ma il team mira alla Gen3

Mercedes-Benz non continuerà in Formula E dopo la Season 8 ma il team sta varando tutte le opzioni per continuare nell’era Gen3.

Formula E - Mercedes
Foto: Mercedes Formula E

Mercedes-Benz ha deciso di porre fine la sua avventura in Formula E alla fine della Season 8, prima quindi dell’introduzione della Gen3. Il costruttore tedesco aveva già espresso i suoi dubbi sulla nuova era della Formula E tanto da firmare con estremo ritardo rispetto agli altri team. Mercedes-Benz ha preso questa decisione per potersi concentrare sulla Formula 1, la serie è ritenuta infatti la più adatta per il brand. In realtà non è totalmente una sorpresa, le dichiarazioni di Venturi avevano lasciato presagire questa opzione.

Nonostante l’addio di Mercedes il team ha intenzione di continuare in Formula E, infatti Mercedes detiene solo un terzo del team. Il resto è di Toto Wolff e INEOS. Per questo si sta cercando una soluzione per poter partecipare alla Gen3. Infatti il team, come sottolineato da Ian James, crede ancora nel progetto Formula E. Le opzioni per continuare sono varie e si vanno anche ad intrecciare con dei rumors usciti precedentemente. Una è quella di vendere il team a dei nuovi proprietari, un’altra è di trovare nuovi partner. Tempo fa avevamo riportato un rumors inerente ad un interessamento di Lawrance Stroll al progetto Formula E. L’imprenditore canadese aveva puntato a Venturi ma i colloqui alla fine non sembrano essere andati a buon fine, per questo l’attenzione potrebbe spostarsi su l’ex Mercedes.


Leggi anche: Formula E | Berlino E-Prix – Audi e la sua ultima vittoria: “E’ stata una cavalcata trionfale, grazie Formula E”


Ian James, Team Principal, Mercedes-EQ Formula E Team:

“Siamo stati estremamente fortunati a godere del sostegno di Mercedes-Benz nella costruzione di un’operazione di Formula E leader di classe nel corso delle ultime stagioni. Vorrei ringraziare l’azienda per la sua fiducia e il sostegno nel nostro viaggio finora, speriamo ci sarà una conclusione di successo nella Season 8 con una forte competizione. Anche se Mercedes-Benz ha deciso di lasciare, riconosciamo il valore e il potere della Formula E; Pertanto, esploreremo le migliori opzioni per la squadra di continuare a competere oltre la Season 8.” 

Toto Wolff, capo di Mercedes-Benz Motorsport e CEO, Mercedes-EQ Formula E Team:

“Siamo entrati in Formula E con una mente aperta sulla serie e il suo approccio innovativo al motorsport. Un sacco di duro lavoro è andato nella costruzione del team e renderlo competitivo e abbiamo visto un incredibile gruppo di donne e uomini di talento consegnare al più alto livello. Possiamo essere orgogliosi dei nostri risultati e soprattutto del doppio campionato del mondo vinto lo scorso fine settimana a Berlino, che sarà una pietra miliare storica nella lunga storia motoristica di Mercedes-Benz. Daremo tutto per assicurarci di finire la nostra avventura in Formula E con stile nella Season 8.”

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: InstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.