Formula E | Novità in arrivo per le gomme Michelin

Prime indiscrezioni sembrano indicare che il recente Technical Working Group Meeting della Formula E abbia trattato l’argomento gomme. Michelin, fornitore unico della categoria dalla sua nascita con i treni gomme Pilot Sport, pare pronta a un’evoluzione da introdurre nella stagione 2020/2021 (la settima). E già si rincorrono le voci che parlano di un tender completo in arrivo per la Gen3. Formula E Michelin

Formula E Michelin
Tire Technology International

“Continuiamo a fare progressi” Formula E Michelin

Le novità in arrivo per gli pneumatici francesi dovrebbe coincidere con il nuovo “ciclo estetico” della Gen2, che sarà fra due anni rinnovata nel design. Rimanere al passo con i progressi della categoria è una sfida non indifferente per Serge Grisin, project manager per Michelin in Formula E. In un’intervista a e-racing365.com, il francese ha avuto modo di esprimersi su cosa aspetta l’azienda nei prossimi anni.

“Per noi è importante proseguire nello sviluppo. Questo è il momenyo giusto per imparare dai risultati in gara e fare progressi, e vogliamo sempre fare qualcosa di nuovo. Quanto succederà non è ancora stato deciso in via ufficiale, siamo ancora in fase di discussione. Non è semplice per noi ottenere il massimo in termini di performance e aderenza, perché abbiamo già fatto un enorme salto in avanti dall’anno scorso.”

Mediamente, le Gen2 si sono dimostrate circa tre secondi più veloci al giro delle precedenti Gen1. Grisin conferma la rilevanza della nuova mescola in questo risultato sorprendente, come già avevano fatto i team. Formula E Michelin

“Stabilire quanto è merito della vettura e quanto delle gomme è difficile, ma mi sembra realistico dire che un mezzo secondo sia dovuto alle gomme. Alcuni team sono in linea con questa idea, altri pensando che sia di più. Questa gomma è più leggera, e nei prossimi due anni vorremmo avere una mescola con la stessa performance ma con un’efficienza ancora maggiore.”

In chiusura, Grisin sembra accennare a un piano interessante per quanto accadrà alla conclusione del ciclo Gen2, nella stagione 2021/2022.

“La Gen3 sarà un discorso a parte perché la vettura è interamente nuova. Abbiamo già grandi progetti per gli pneumatici e probabilmente faremo un tender. Ci stiamo lavorando.”


Formula E | Orari TV e anteprima Hong Kong E-Prix 2019

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.