Formula E | Monaco E-Prix – Qualifiche: Pole di da Costa ma il distacco dei primi quattro è minimo

La Formula E torna a Monaco dopo due anni e a prendersi le qualifiche è da Costa. Secondo Frijns e terzo Evans. Solo 23° il leader de Vries.

Monaco Formula E Qualifiche

Monaco ha scritto la storia del motorsport e la qualifica della Formula E è stata all’altezza di un tracciato iconico come questo. Il miglioramento della pista non ha svolto un ruolo importante ma l’ha fatto il manico dei piloti, che certo non manca. I primi quattro sono racchiusi in meno di un decimo.

Da Costa - Formula E Monaco Qualifica
Foto: Formula E Virtual Media Centre

Gruppo 1

Piloti: de Vries, Vandoorne, Bird, Frijns, Evans e Rast.

Il primo gruppo è sceso in pista in contemporanea con i piloti che si sono lamentati del comportamento di Nyck de Vries. L’olandese ha rallentato molto e i piloti dietro di lui sono riusciti a iniziare il giro a meno di 5 secondi dalla fine. Il più veloce è stato Frijns con de Vries che invece ha avuto un pessimo settore centrale. Buon giro per Evans e la sua Jaguar, il neozelandese è andato a contatto con de Vries prima del tunnel e poi ha tentato di prendersi la posizione, senza successo. Questo non ha comunque rovinato il suo giro.

Formula E Monaco Qualifiche

Gruppo 2

Piloti: Vergne, Dennis, Mortara, Wehrlein, Müller e Rowland.

Mortara non riesce a portare la Venturi, nella sua gara di casa, in SuperPole. L’italo-svizzero è solamente 10°. Del secondo gruppo sono da segnalare i giri di Rowland, Wehrlein e Vergne, tutti e tre capaci di prendersi il momentaneo accesso alla SuperPole.


Leggi anche: Formula E | Monaco E-Prix – Porsche mira alla prima vittoria


 

Formula E Monaco Qualifica

Gruppo 3

Piloti: Sims, da Costa, Lynn, Lotterer, Cassidy e Turvey. Monaco Formula E Qualifiche

Da Costa è il primo del terzo gruppo a scendere in pista. Il portoghese, campione in carica, fa segnare un 1:31.832 . Buon giro di Cassidy che riesce a prendere il posto, alla prima a Monaco, di Wehrlein in SuperPole. Non una buona performance delle due Mahindra e di Lotterer. Più in difficoltà Turvey con la NIO.

Formula E Monaco Qualifica

Gruppo 4 Monaco Formula E Qualifiche

Piloti: Di Grassi, Sette Câmara, Günther, Buemi, Nato e Blomqvist.

Günther riesce, con un grande giro, ad entrare in SuperPole. Nulla da fare per Nato e la Venturi. Di Grassi non riesce ad entrare in Top15 mentre Sette Câmara mette la sua Dragon a muro nell’ultima curva. Buemi e Blomqvist ritornano in pista dopo la bandiera rossa ma nessuno dei due si avvicina alla SuperPole. Lo svizzero, prima dello stop, sembrava l’unico a poter insediare i sei piloti davanti ma la bandiera rossa ha cambiato tutto.

Formula E Monaco Qualifica

SuperPole

Ad accedere alla SuperPole sono: Rowland, Vergne, da Costa, Günther, Evans e Frijns

Il primo pilota a scendere in pista è l’inglese della Nissan. 1:31.547 per lui ma è uscito dai box con il semaforo rosso, il suo giro è cancellato. Vergne è il secondo a tentare l’attacco alla pole e lo fa con un buonissimo giro, 1:31.376. Supremazia Techeetah con da Costa che batte il tempo di Vergne, 1:31.317.  Lontano dai primi Günther che partirà comunque dalla Top5. Grande giro di Evans che conclude in seconda piazza a +0.051 dal pilota Techeetah da Costa. Frijns va invece ancora più vicino al portoghese, +0.012!

Formula E Monaco Qualifica

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

 

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.