Formula E | NIO: Presentata la nuova vettura e la line-up

Il team NIO ha presentato la nuova vettura per la Season 7. Al volante della NIO 333 FE 001 ci saranno Oliver Turvey e Tom Blomqvist.

Tom Blomqvist - NIO 333 Formula E
Foto: NIO 333 Formula E Team

Il team NIO ha presentato la sua nuova vettura di Formula E, la NIO 333 FE 001. La squadra cinese nella precedente stagione non è riuscita a conquistare neanche un punto in campionato concludendo così all’ultimo posto. L’obbiettivo è quindi quello di migliorare e poter tornare a competere in una zona migliore della classifica. Il punto di partenza della risalita è il nuovo powertrain che pare aver dato buone sensazioni al team. NIO non ha solamente presentato la vettura ma ha anche ufficializzato, al fianco di Turvey, Tom Blomqvist. Il pilota britannico ha già partecipato ad 8 round di Formula E, gli ultimi due sono stati a Berlino con il team Jaguar in sostituzione di James Calado. La speranza del team è che la nuova line-up possa permettere un passo in avanti in termini di prestazioni.

Per quanto riguarda la livrea il team ha deciso di continuare ad utilizzare il blu e il verde acqua, colori che in questi anni li hanno contraddistinti. A questi si aggiungono il bianco e il nero del carbonio. Il materiale usato per rivestire l’auto è quello, al momento, più ecologico disponibile. La scelta del team è in linea con quello che è lo spirito del campionato, un futuro più pulito.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Oliver Turvey:

Sono felice di continuare in Formula E per la Season 7 con NIO 333. Avendo corso per la squadra in ogni stagione dall’inizio del campionato è bello poter continuare il nostro viaggio insieme. È un momento davvero entusiasmante per il campionato in questa stagione poiché diventa un Campionato del Mondo FIA. Sono orgoglioso di correre in un campionato che non solo è competitivo ai più alti livelli dello sport ma che promuove l’uso di tecnologie sostenibili nelle città in cui corriamo in tutto il mondo. Tutti i membri del team si sono impegnati a fondo per la nuova vettura e l’interruzione del programma di gara della scorsa stagione ha dato al team la possibilità di concentrarsi sullo sviluppo del nuovo propulsore. Abbiamo fatto progressi nei test e sono sicuro che il duro lavoro che tutti hanno fatto si tradurrà in un pacchetto più competitivo per la stagione che ci attende. Vorrei dare il benvenuto a Tom in squadra; lo conosco da diversi anni e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui per contribuire a far progredire la squadra. La nuova livrea è fantastica. Non vedo l’ora di salire in macchina per i test ufficiali a Valencia e per la prima gara di Santiago”.

Tom Blomqvist:

“Sono estremamente felice di unirmi a NIO 333 per la stagione 2021 del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra. Sono molto grato per l’opportunità e la fiducia che la squadra ha riposto in me, non vedo l’ora di ripagarli con il successo in pista. Tornare a tempo pieno in Formula E è fantastico visto che la serie è andata di bene in meglio nel corso degli anni e mi sento molto orgoglioso di essere tornato in griglia per la Season 7. È stato bello conoscere la squadra di recente e costruire questi rapporti. Siamo tutti molto motivati per la stagione che ci aspetta e l’atmosfera positiva che si respira è fantastica”.

Christian Silk, Team Principal:

“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Tom nel team e di rivelare oggi la nostra splendida livrea per la Season 7. Tom ritorna in Formula E con alle spalle una ricca esperienza nel mondo dei motori, incluse le recenti gare di endurance del 2020. Abbiamo una line-up veloce ed esperta ora con Oliver Turvey che continua con noi per la sua sesta stagione completa consecutiva. Sono fiducioso che l’accoppiata sarà un successo. Dal finale della Season 6 a Berlino abbiamo completato una quantità impressionante di chilometri di test con il telaio di sviluppo NIO 333 001 e abbiamo avuto un inizio molto promettente con il nostro nuovo pacchetto di propulsori in termini di affidabilità. La Season 7 sarà una competizione molto combattuta; tuttavia, sento che siamo in una grande posizione per affrontare il campionato e tutto il team NIO 333 non vede l’ora di affrontare le entusiasmanti sfide che ci attendono”.


Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Formula E | Dragon conferma Sette Câmara

 

 

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_SV_05_).