Formula E | Pit-stop di ricarica rapida dal 2022?

Una nuova ipotesi prende piede per il futuro della Formula E. Nelle prossime riunioni per stabilire il regolamento potrebbe infatti essere proposta l’introduzione del pit stop di ricarica.

pit stop
Foto: FIA ABB Formula E

Si prevedono quattro stagioni con la vettura Gen2, e l’introduzione della Gen3 a partire dalla stagione 2021-2022. Con l’arrivo della nuova vettura, il cui;concept non è ancora stato svelato, si potrebbe assistere a un’ulteriore evoluzione delle batterie (più piccole rispetto alle precedenti generazioni e realizzate in materiali differenti).

In primo luogo, dobbiamo pensare;al futuro delle tecnologie EV e, in termini di ricarica rapida, a quando arriverà davvero“, ha dichiarato a e-racing365 il professor Burkhard Goeschel, presidente della Commissione FIA ​​Electric and New Energy Championship.

Se introduci la ricarica, chiedi davvero molte cose, specialmente;nella tecnologia della batteria. Possiamo utilizzare una batteria più piccola e rendere l’auto più leggera, ma per una ricarica veloce reale sono necessari elettrodi diversi.”



Attualmente, gli elettrodi al carburo di silicio;aiutano a immagazzinare energia nelle batterie, ma se si deve ricorrere a una ricarica rapida per cicli energetici brevi, occorrerebbe passare a tecnologie di batteria più avanzate.

Tutto ciò significa che gli elettrodi stanno diventando;sempre più sottili e il flusso di energia è migliore rispetto a un elettrodo classico“, ha affermato Goeschel.

Non ne abbiamo ancora discusso seriamente ma nella mia mente questa direzione ha senso dal lato tecnico, dal valore del produttore e anche dal lato sportivo. Un ritorno ai pit-stop ha senso in modo che ci sia un’apertura strategica in questi cinquanta minuti di una gara. È una nuova tecnologia e siamo in una posizione molto favorevole con la Formula E perché tutto ciò che sta accadendo qui ha un rapporto diretto con la produzione sostenibile”.

La prossima riunione del gruppo di lavoro tecnico si terrà il 20 dicembre presso la sede della FIA a Ginevra.

 

MotoGP | GP Valencia – Danilo Petrucci il più veloce nelle FP3, le Yamaha ufficiali in Q1

 

Formula E | Pit-stop di ricarica rapida dal 2022?
Lascia un voto
mm

Beppe Dammacco

Appassionato di motori dalla nascita, tifoso della Ferrari fino al midollo, seguo F1, WRC, WEC, Formula E, MotoGP e SBK. Sogno di trasformare la mia passione per la scrittura giornalistica in un lavoro, nel frattempo scrivo per vari siti web