Formula E | Presentata la vettura Gen2 EVO per la stagione 2020/2021

La Formula E presenta l’evoluzione della Gen2 per la stagione 2020/2021 nella quale diventerà campionato del mondo FIA.

Formula E evo

Il campionato di Formula E, fin dalla sua nascita, ha rappresentato uno sfida al mondo del motorsport con l’obiettivo di portare le monoposto elettriche più veloci nelle città e dimostrare come la mobilità elettrica possa cambiare il mondo. Formula E evo
La prima grande evoluzione è stata l’affermazione della Gen2 che ha permesso ai team di poter completare le gare con l’utilizzo di una sola ricarica e di maggior potenza. Oltre a questo la Gen2 ha introdotto il sistema di protezione della FIA, l’Halo. Formula e evo

Formula E evo
Credit: ABB Formula E

In occasione della settima stagione, la prima sotto la denominazione di campionato del mondo, la Formula E ha introdotto un’evoluzione della Gen2, che riguarda la parte aerodinamica ed estetica della vettura. Le modifiche principali riguardano le ali e il cofano del powertrain.  Le due ali sono state progettate in modo da eliminare i passaruota, con conseguente adattamento dei badgeboard anteriori. Sul cofano invece compare per la prima volta la pinna dorsale.

Dal punto di vista del regolamento invece non cambierà nulla. Ciascun costruttore continuerà a realizzare i propri powertrain e ad utilizzare pneumatici Michelin da 18 pollici sia per condizioni di asciutto che da bagnato. La vettura sarà ufficialmente presentata in occasione del Salone di Ginevra il 3 marzo.

Parole di elogio da parte di Jean Todt, presidente FIA:

”Il campionato di Formula E, pur essendo al suo sesto anni di competizione, utilizza tecnologia che potrà dare dei benefici per l’utilizzo delle vetture nella vita di tutti i giorni. Sono orgoglioso che, dopo la denominazione di campionato mondiale, la Formula E abbia presentato un’evoluzione della Gen2.”

Credit: ABB Formula E

Alle parole di Jean Todt, hanno fatto eco quelle di Alejandro Agag, il fondatore della Formula E:

”La vetture Gen2 è già un passo avanti perchè è una delle monoposto più impressionanti. L’evoluzione è invece un passo avanti in termini di design, a sottolineare come la Formula E sia una avanguardia per tecnologia e design.”

Seguici nel nostro canale telegram per non perdere alcun aggiornamento sul mondo della Formula E!

Formula E | Sanya E-Prix posticipato a causa del Coronavirus