Formula E | Primo test per la Gen3 ma non sarà presentata prima dell’inizio della Season 8

La Gen3 ha effettuato il suo primo test in pista ma per vedere l’auto che sarà protagonista della nuova era della Formula E bisognerà aspettare.

Jaguar Berlino
Credits: Formula E Media Center – Alastair Staley / LAT Images

La Season 8 di Formula E sarà l’ultima prima dell’introduzione della Gen3. La nuova generazione di monoposto, che vedremo gareggiare nel 2023, aprirà quella che ormai viene già considerata la nuova era del campionato elettrico. Le anticipazioni sulla Gen3 non sono moltissime con la serie che punta a tenere le caratteristiche della vettura il più nascoste possibile. Anche per questo, come riporta The Race, il primo test della Gen3 è avvenuto in gran segreto in Francia dopo che, con una modificata GP2, si sono tenuti i test degli pneumatici Hankook. Escluso qualche problema di gioventù sembra essere andato tutto secondo i piani. Ora in programma c’è quindi la presentazione ai team che hanno confermato il loro impegno e a coloro che si trovano in fase di valutazione. Dal mese di aprile le squadre riceveranno la vettura e potranno iniziare a sfruttare i 13 giorni di test. Per quanto riguarda invece la presentazione al pubblico questa non dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2022. L’idea è infatti quella di non togliere attrattività alla Season 8 presentando la Gen3 prima o durante la prima tappa a Diriyah, 28 e 29 Gennaio.


Leggi anche: Formula E | De Vries vicino al rimanere in Mercedes, possibilità in Dragon per Kvyat


Frederic Bertrand, direttore del dipartimento FIA per la Formula E e i progetti innovativi nel motorsport, ha dichiarato a The Race:

L’auto sarà uno dei più grandi segni emblematici di ciò che il campionato sarà e come si evolverà. Dobbiamo assicurarci che la Season 8 venga iniziata in modo adeguato e rimanga abbastanza attraente. Mostrare la Gen3 troppo presto renderebbe potenzialmente la Season 8 un po’ meno attraente, e abbiamo bisogno di mantenere questa attrattiva e il livello finale di fascino della Season 8 il più alto possibile. Poi vorremmo che la Gen3 sia parte del rendere la stagione corrente eccitante e non parte del renderla meno eccitante.”

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social:InstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.