Formula E | Puebla E-Prix – Mortara: “Miglior weekend della mia carriera, quasi non ci credo”

Fine settimana da sogno per Edoardo Mortara che nei due E-Prix di Puebla ha ottenuto un terzo posto e una vittoria ottenendo la vetta in campionato. Queste le sensazioni del pilota Venturi.

Mortara Puebla

Edoardo Mortara è tornato al successo nel secondo E-Prix di Puebla ed ha conquistato la vetta del campionato dopo nove tappe. L’italo-svizzero non vinceva da Hong Kong 2019, cinquantesima gara nella storia della Formula E. Anche in Gara 1 Mortara era riuscito a salire sul podio ottenendo il terzo posto.

Mortara si era assicurato il terzo posto sulla griglia per poi guadagnare una posizione in partenza scavalcando la Porsche di Wehrlein. A 38 minuti dal termine Rowland ha attivato l’attack mode e Mortara si è preso così una leadership momentanea. Andando ad attivare poi il suo di attack mode è riuscito a tornare in vetta alla gara dopo aver superato sia Wehrlein che Rowland.

Wehrlein si è poi avvicinato nella seconda parte di gara ma Mortara non si è fatto sorprendere nonostante una minore energia e la pressione del pilota tedesco, che anzi è stato autore di un errore perdendo l’occasione di vincere senza tentare un attacco.


Leggi anche: Formula E | Puebla E-Prix 1/2 – Classifica piloti e team


“Che fine settimana! Sabato siamo arrivati ​​terzi e domenica abbiamo fatto due step in più per vincere.” esulta Mortara. Segnare 40 punti in un solo weekend di gara è incredibile e dopo aver vinto sono sinceramente senza parole. Questo è stato il miglior weekend di gara di tutta la mia carriera. Il team ha adottato un’eccellente strategia oggi, ma non è stata una guida semplice”.

“Negli ultimi 10 giri, Pascal mi ha tenuto sotto una pressione immensa, soprattutto perché aveva più energia utilizzabile. Ciò significava che dovevamo trovare un modo per risparmiare più energia senza sacrificare la velocità. È stato difficile resistergli, ma non abbiamo commesso errori e siamo stati in grado di sfruttare al massimo il nostro potenziale per terminare la gara in vetta. In questo momento sia io che il mio team siamo incredibilmente fieri per essere saliti sul gradino più alto. Quasi non posso crederci.” conclude Mortara. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Formula E | Puebla E-Prix – Mercedes: “I risultati non riflettono il nostro buon weekend”

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.