Formula E | Puebla E-Prix – Wehrlein domina nelle qualifiche

La Superpole nelle qualifiche dell’E-Prix di Puebla è andata a Pascal Wehrlein, irraggiungibile per tutti gli altri. Sotto il decimo di distacco Rowland e Dennis, male i primi in classifica con il caos nel gruppo 1.

Foto: ABB Formula E via Twitter

Gruppo 1

I piloti attesi nel Q1 e che apriranno le qualifiche dell’E-Prix di Puebla sono Frijns, De Vries, Evans, Da Costa, Bird e Vandoorne. Cade qualche goccia di pioggia ma nulla di rilevante. Subito un gran traffico con i sei piloti a compromettersi la qualifica gli uni con gli altri.

Tagliano il traguardo uno dopo l’altro ed il più veloce risulta essere Da Costa con 53 millesimi di vantaggio su Evans. Seguono De Vries e Bird più staccati, male Frijns, autore di un grande bloccaggio in curva 1, e Vandoorne a 1.2 e 1.5 da Da Costa.

Qualifiche E-Prix Puebla

Gruppo 2

Scendono in pista in questo Q2 Vergne, Rast, Rowland, Dennis, Mortara, Wehrlein. Al contrario di quanto accaduto nel primo gruppo, i piloti lasciano la pit lane in anticipo in modo da creare lo spazio tra una vettura e l’altra.

Taglia il traguardo Mortara che va al comando della classifica, immediatamente scavalcato da Dennis di quattro decimi. Bene Vergne secondo ad un decimo, gran lavoro di Wehrlein che si prende la prima posizione con tre decimi di vantaggio. Ottimo anche Rowland, secondo, non benissimo Rast solo sesto non rispettando le aspettative.

Qualifiche Puebla E-Prix


Leggi anche: Formula E | Longo: “Vogliamo avere delle categorie cadette in futuro”


Gruppo 3

Adesso è il turno di Sims, Lynn, Gunther, Cassidy, Lotterer e Di Grassi. Terzo gruppo non in grado di replicare i tempi del gruppo precedente. Gunther va infatti in quinta posizione, non benissimo Di Grassi subito superato da Sims in P7 e P8. Male invece Lotterer decimo, Cassidy tredicesimo e Lynn quindicesimo, quest’ultimo autore di una piccola escursione nell’erba.

Qualifiche E-Prix Puebla

Gruppo 4

Infine è ora che vadano in pista Turvey, Sette Camara, Buemi, Nato, Blomqvist ed Eriksson, quest’ultimo al suo esordio con Dragon, i quali lasciano i box con largo anticipo ad eccezione di Buemi.

Nato passa sul traguardo e si mette solamente sedicesimo dopo aver perso molto tempo all’ultima curva. Buon esordio per Eriksson, tredicesimo, solo P16 per Turvey. Bene Sette Camara, nono, migliore di questo gruppo, disastro invece per Buemi e Blomqvist in ventunesima e ultima posizione.

Qualifiche E-Prix Puebla


Leggi anche: Formula E | DS Automobiles si prepara a fornire dei team clienti


Superpole Qualifiche E-Prix Puebla

Andranno in pista in quest’ordine: Mortara, Gunther, Vergne, Dennis, Rowland, Wehrlein.

Il primo a scendere in pista è quindi l’italo-svizzero che però commette un errore in curva 11: 1:27.217 il tempo di Edoardo Mortara che partirà, salvo errori altrui, in sesta piazza.

E’ la volta di Maximilian Gunther: 1:25.095 per la BMW #28, ovviamente in prima posizione dopo l’errore di Mortara ma oltre un secondo più lento rispetto al giro completato prima. Un giro non pulitissimo per il tedesco.

Decisamente più preciso e veloce Jean-Eric Vergne: 1:24.282 per la Techeetah con otto decimi di vantaggio su Gunther.

Vola Jake Dennis, il quale fa la miglior prestazione in tutti e tre settori: 1:23.879, quattro decimi più rapido di Vergne. L’inglese ha già ottenuto una Pole a Valencia. 

Passa sul traguardo Oliver Rowland con un super giro che gli vale la Superpole momentanea: 1.23.038 e miglior parziale assoluto nei primi due settori. Piccola sbavatura all’ultima curva per il pilota Nissan che ha rischiato di perdere la Superpole provvisoria proprio alla fine del suo giro.

Chiude queste qualifiche Pascal Wehrlein che ribadisce la sua supremazia nonostante le grandi prestazioni di Rowland e Dennis: è Pole Position! 1.23.780 per la Porsche che grazie ad un ottimo secondo settore riesce a portare a casa la Pole.

Classifica finale qualifiche Puebla E-Prix

Immagine

Appuntamento alle 23 con la prima delle due gare di questo weekend a Puebla. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.