Formula E | Santiago E-Prix – Punti importanti per Bird e la Envision Virgin Racing

La costanza di Bird e un pizzico di fortuna salvano il weekend di Formula E di Santiago della Envision Virgin Racing. Filippi: “Portare a casa punti a Santiago è stato fondamentale per il team.”

Formula E Santiago
Sam Bird, Credit: Envision Virgin Racing

Il weekend di Santiago, terza gara della Formula E, non è stato semplice per il team Envision Virgin Racing. Dopo la vittoria con Bird a Riyadh, il team era atteso ad una prova di forza per continuare la crescita dopo il brillante esordio.

Già dalle prove libere il team aveva dimostrato di avere un buon passo gara con Bird al top ma a causa di una bandiera rossa, sia Bird che Frijns non sono riusciti a simulare un giro a piena potenza per la qualifica. Inoltre, da sempre, le condizioni climatiche di Santiago hanno giocato un ruolo fondamentale sia in termini di raffreddamento della vettura che in termini di condizioni della pista.

Non a caso nessun pilota del gruppo 1, tra cui Bird, si è qualificato per la Superpole mentre Frijns ha avuto un sovrasterzo di potenza e ha perso la vettura. Così ha commentato il pilota olandese:

”È  stato chiaro che oggi non è andato nulla secondo i nostri piani. Siamo partiti molto indietro ma avevamo confidenza nel nostro passo gara. Poi siamo stati coinvolti in un incidente ad inizio gara ed è finita lì. Abbiamo potuto raccogliere solo dei dati utili per la prossima gara.”

Se il weekend di Frijns è praticamente finito in qualifica, d’altra parte Bird ha cercato di limitare i danni per il suo team. Infatti a causa delle varie penalità, il britannico è riuscito a conquistare l’ultimo posto valido per ottenere i punti e a far segnare il giro veloce della gara.

“È positivo prendere punti importanti in un weekend così difficile per il team. Senza i vari incidenti sono sicuro che la top 5 era alla nostra portata. Non c’è molto che potevamo fare oggi e come team è stato fondamentale conquistare dei punti dato che, sappiamo, che la costanza in Formula E è fondamentale.”

In effetti, anche se Envision Virgin Racing ha conquistato solo i due punti di Bird, nella classifica dei costruttori è subito dietro a BMW e Mercedes-Benz e davanti all’Audi mentre nella classifica piloti, Bird è terzo a dieci punti da Vandoorne.

?Seguici nel nostro canale telegram per non perdere alcun aggiornamento sul mondo della Formula E!?

Formula E | Santiago E-Prix – Un weekend dal doppio volto per BMW