Formula E | Roma E-Prix – Classifica piloti e team [Round 5/16]

In archivio il quarto weekend di Formula E della stagione 2022 con la doppia gara sul circuito dell’EUR a Roma. Andiamo a vedere la classifica piloti e team.

Evans protagonista a Roma, cambio al vertice nella classifica piloti

La doppia gara di Roma sul circuito dell’EUR non ha deluso le aspettative degli appassionati di Formula E, con una classifica stravolta. Nella prima tappa europea, Mitch Evans è stato il protagonista indiscusso, dopo un inizio di stagione difficile per Jaguar. Il pilota neozelandese è riuscito ad ottenere la vittoria in gara 1 grazie ad una gestione maniacale dell’energia, frutto di una vettura molto efficiente. Evans è poi riuscito a bissare il successo anche in gara 2 resistendo all’ultimo giro ad un ritrovato Jean-Eric Vergne.

La classifica piloti dopo Roma vede uno stravolgimento, dovuto anche alle difficoltà di Edoardo Mortara, a punti solo in gara 1 e costretto al ritiro in gara 2 dopo un contatto con Da Costa. Vergne con il quarto posto in gara 1 e pole e secondo posto in gara 2, è il nuovo leader con soli due punti su Robin Frijns, a podio in entrambe le gare.

Buon weekend anche per Stoffel Vandoorne con la pole e il terzo posto in gara 1 e a punti in gara 2 mentre De Vries è apparso leggermente in difficoltà.

classifica piloti formula e roma


Leggi anche: Formula E | Accordo pluriennale per Venturi e Maserati


Venturi sciupa, Mercedes e Porsche balzo in avanti

I dieci punti tra Mortara e Di Grassi non sono stati sufficienti al team Venturi a mantenere la leadership nella classifica team. Questo ha favorito il team Mercedes e il team Porsche a guadagnare punti pesanti.

La DS Techeetah è in terza posizione a più due sul team Venturi, braccato da Jaguar e Envision Racing. Quest’ultimo avrebbe potuto avere qualche punto in più se Nick Cassidy non fosse stato coinvolto nell’incidente di gara 2.

Primi punti in stagione per il team NIO 333 a punti sia con Turvey che Ticktum, mentre il team Dragon Penske ancora a zero punti, con Giovinazzi ancora in stato di adattamento.

classifica team formula e roma

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter