Formula E | Round 11: Classifica Piloti e Team

Jean-Eric Vergne vince a Berna, 11° round della Formula E, la terza gara stagionale e allunga in campionato. Ecco come cambia la classifica piloti e team.

Jean-Eric Vergne, Credit: ABB Formula E

Jean-Eric Vergne con la pole position e la vittoria nell’eprix di Berna ha messo una grande ipoteca sul titolo di Formula E. In classifica piloti il vantaggio su Andrè Lotterer, che ha sopravanzato Lucas Di Grassi, è di 32 punti. Nella doppia gara di New York ci sono ancora 58 punti da assegnare, gara+pole+giro veloce.

Alle spalle del pilota francese di DS Techeetah, si è piazzato Mitch Evans che ha cercato fin tutti i modi di passare Vergne ma la difesa del campione in carica è stata esemplare. A completare il podio Sebastien Buemi, nella sua gara di casa; lo svizzero di Nissan nelle gare europee ha ottenuto gli stessi punti di Lotterer.

Perde invece terreno Antonio Felix Da Costa e Robin Frijns; il pilota BMW si è piazzato 12° mentre Robin Frijns è stato coinvolto nell’incidente in partenza. Il compagno di team, Sam Bird ha ottenuto un ottimo quinto posto con il punto aggiuntivo del giro veloce; per l’inglese si tratta soltanto della seconda gara a punti sulle 5 europee.

Formula E Classifica piloti

Nei costruttori invece DS Techeetah conferma la sua leadership con un vantaggio di 58 punti sul team Audi Sport Abt e 80 su Envision Racing Team. Le due ultime gare saranno decisive per il primo posto con 4 team che sono matematicamente ancora in lotta; infatti tra DS Techeetah e Nissan e.dams ci sono 89 punti di differenza con 94 ancora da assegnare a New York. Formula E Classifica piloti

Grande balzo in avanti per il team Panasonic Jaguar Racing che con il secondo posto di Evans e l’ottavo di Lynn è settima;in classifica con la possibilità di puntare alla top 4. La prestazione di Jaguar è stata anche favorita dal fatto che il team Venturi si è ritrovato con il solo Massa in gara dopo il contatto in partenza che ha visto coinvolto anche Edoardo Mortara. Formula E Classifica piloti

Jean-Eric Vergne con la gara di oggi porta a casa il trofeo da vincitore della classifica delle gare europee davanti ad Andrè Lotterer e Sebastien Buemi; il team Nissan in Europa è stato la seconda forza del campionato con 96 punti all’attivo contro i 133 di Techeetah mentre Audi è stata la terza forza con 74 punti totali.

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale

F1 | Le qualifiche della McLaren, “È il miglior risultato della McLaren da un bel po’ di tempo”