Formula E | Round 9: Classifica piloti e team

Jean-Eric Vergne vince a Montecarlo e diventa il primo pilota con due vittorie all’attivo nella stagione di Formula E. Ecco come cambia la classifica piloti e team.

Classifiche piloti Formula E
Foto: Marco Borgonovo per F1ingenerale

Jean-Eric Vergne dopo essere partito dalla pole position per la penalizzazione di Rowland ottiene una vittoria importantissima per il campionato di Formula E. Infatti, oltre a essere il primo pilota ad ottenere due vittorie, dopo 8 vincitori diversi, è il nuovo leader della classifica piloti. Classifica piloti Formula E

Il pilota francese di DS Techeetah ha un vantaggio di 7 punti su Andrè Lotterer, autore di una grande rimonta e 9° al traguardo dopo una qualifica sotto tono. Perde punti importanti invece Robin Frijns che ora deve inseguire a 6 punti da Vergne. Una classifica ancora corta con i primi 4 piloti racchiusi in soli 17 punti mentre Lucas Di Grassi, con il ritiro di oggi, ha perso terreno ed ora è a -17 dal leader.

Punti importanti invece per Oliver Rowland e Felipe Massa che hanno completato il podio; il brasiliano del team Venturi ha ottenuto il primo podio in Formula E ed è in continua crescita. Continua a stupire Oliver Rowland che dopo la pole position e la penalità ha approfittato dell’errore di Wehrlein per il secondo posto finale. Una stagione da debuttante oltre le aspettative per l’inglese che nel confronto con Buemi sta dominando; il distacco tra i due è di 19 punti.

La vittoria di Vergne e il 9° posto di Lotterer permettono a DS Techeetah di portare a +38 il vantaggio nella classifica team su Envision Virgin Racing; il doppio ritiro di oggi e i punti presi da Abt hanno riacceso la lotta per il secondo posto.

Il 4°posto di Wehrlein è una boccata di ossigeno per Mahindra Racing incalzata sempre più dalla Nissan, ora a soli 17 punti di distacco con 4 gare al termine. Classifica piloti Formula E

Il 4°posto di Wehrlein è una boccata di ossigeno per Mahindra Racing incalzata sempre più dalla Nissan, ora a soli 17 punti di distacco con 4 gare al termine. Classifica piloti Formula E

Nella classifica delle gare europee balzo in avanti per Vergne, terzo alle spalle di Lotterer e Frijns con Rowland a solo 1 punto. Continua invece il periodo nero per Edoardo Mortara e Sam Bird che nei tre e-prix europei hanno raccolto zero punti.

ABB FIA Formula E | Monaco e-prix: vince Jean Eric Vergne, podio per Felipe Massa!