Formula E | Santiago e-prix, Daniel Abt a podio: “A volte serve calma”

Daniel Abt ha concluso l’e-prix di Santiago del Cile in terza posizione, grazie alla penalità assegnata alla BMW di Alexander Sims. Si tratta del primo podio stagionale per Audi.

Foto: Audi Racing

Si è dovuto aspettare fino al terzo appuntamento stagionale, ma l’Audi è riuscita a tornare sul podio con Daniel Abt. Il tedesco è stato autore di un’ottima qualifica, dove si è classificato quarto. In griglia è scattato dalla terza posizione grazie alla penalità assegnata al compagno di squadra Lucas Di Grassi.





In una gara a eliminazione caratterizzata da incidenti, problemi tecnici e penalità, Abt ha corso senza prendersi eccessivi rischi e preservando la propria Audi. Alla fine la sua pazienza lo ha premiato. Dopo aver tagliato il traguardo in quarta posizione è stato promosso sul podio. Alexander Sims infatti, che in pista occupava la terza piazza, ha ricevuto una penalità che lo ha retrocesso fino alla settima posizione a causa del contatto con Edoardo Mortara che ha mandato l’italo-svizzero in testacoda.

La giornata di Daniel Abt assume ancora più valore in quanto il pilota Audi è stato anche l’autore del giro più veloce. Le sue parole nel dopo gara riassumono alla perfezione il suo approccio alla gara: “E’ stata una gara incredibile e molto dura. Faceva molto caldo in pista oggi, ma a volte devi solo mantenere la calma, come abbiamo fatto noi oggi”.

Foto: Audi Racing

Si è congratulato con Daniel Abt anche Allan McNish, team principal di Audi Sport ABT Schaeffler: “Oggi abbiamo visto molti piloti commettere molti errori in condizioni molto difficili. Sono molto orgoglioso di Daniel. Dopo una grande performance in qualifica in condizioni difficili, ha guidato pulito per tutta la gara, dall’inizio alla fine e ha portato a casa il primo podio stagionale per il nostro team. Un lavoro super!”

Con questo risultato Daniel Abt occupa adesso la settima posizione in campionato, mentre l’Audi la quinta piazza nella classifica costruttori.

Santiago E-Prix | Sam Bird: “Nessuno sapeva come sarebbe finita!”

Formula E | Santiago e-prix, Daniel Abt a podio: “A volte serve calma”
Lascia un voto
mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Lavoro nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.