Formula E | Test per Antonio Giovinazzi: “E’ più dura di quanto pensassi”

Antonio Giovinazzi per preparsi al prossimo campionato di Formula E sta prendendo parte ai test di Valencia. Appiedato da Alfa Romeo, l’italiano parteciperà al prossimo campionato di auto elettriche con Dragon/Penske Autosport.

Formula E | Test per Antonio Giovinazzi: “E’ più dura di quanto pensassi” | Foto: Uknown

Si stanno svolgendo in questi giorni sul circuito di Valencia i Test collettivi di Formula E in vista della prossima stagione che inizierà in Arabia Saudita il 28 e 29 Gennaio. Ai test partecipa anche il nostro Antonio Giovinazzi con il team Dragon/Penske Autosport. Non poche le difficoltà per l’ormai ex driver di Alfa Romeo, che ha chiuso la prima giornata in ventesima posizione, a più di 3 secondi dal leader Robin Frijns.

Nella mattinata del secondo giorno, Giovinazzi ha trovato maggior feeling con la vettura e le caratteristiche di guida differenti da quelle alle quali è abituato in F1. “Sono qui per questo. Sapevo che sarebbe stato così . Oggi mi sento più a mio agio con la macchina rispetto a ieri, quindi sono sicuro che migliorerà man mano che aggiungo chilometri” ha dichiarato lo stesso Giovinazzi in conferenza stampa.

Parlando poi delle differenze tra Formula E e le altre vetture ha aggiunto: “La Formula E è completamente diversa. Ho corso in kart, GP2, Formula 1 e questa macchina si sente totalmente diversa, specialmente la frenata. Inoltre non ha carico aerodinamico o rumore, quindi tutto è diverso. Mi aspettavo che fosse dura, ma è in realtà più difficile di quanto pensassi “


Leggi anche F1 | Effetto Zhou: un’altra città cinese si candida a ospitare un Gran Premio


“La macchina è completamente diversa dalla Formula 1. Ieri ero davvero confuso. Il problema principale per me è la frenata perché in F1 attacchi usi molto i freni perché hai anche molto carico aerodinamico e non qui, quindi in questo senso soffro. Ricordo anche che con la mia prima F1 è stato lo stesso. Mi concentrerò di più sul simulatore per adattarmi di più alla macchina e sono sicuro che durante la stagione potrò migliorare “.

Il calendario

Terminati i Test a Valencia, Antonio Giovinazzi e la Formula E torneranno in pista in Arabia Saudita per il primo round a fine Gennaio. Appuntamento in Italia a Roma il 9 Aprile.

28 e 29 gennaio – Arabia Saudita, Diriyah
13 febbraio – Messico, Città del Messico
5 marzo – Da confermare
19 marzo – Cina, da confermare
9 aprile – Italia, Roma
30 aprile – Principato di Monaco, Montecarlo
14 maggio – Germania, Berlino
4 giugno – Indonesia, Giacarta
2 luglio – Canada, Vancouver
16 e 17 luglio – Stati Uniti, New York
30 e 31 luglio – Regno Unito, Londra
13 e 14 agosto – Corea, Seul

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter