Formula E | Test Valencia, day 1: Lotterer chiude in testa

André Lotterer chiude in vetta la prima giornata di test della Formula E. Ottima prestazione degli unici tre rookie della stagione.

Porsche - Formula E
Foto: Porsche Formula E Twitter

Sessione mattutina

Con la prima giornata di test pre-stagionali e Valencia si apre ufficialmente la nuova stagione di Formula E. I 24 piloti partecipanti hanno potuto prendere confidenza con le loro auto e con il layout, diverso rispetto a quello della passata stagione. La sessione mattutina è stata caratterizzata dalla pista bagnata e da due bandiere rosse. La prima è stata causata da Sette Câmara che è finito nella ghiaia in curva 8 a 20 minuti dall’inizio dei test. La seconda invece è uscita per recuperare l’auto di Buemi fermi in curva 8 a mezz’ora dalla fine. A terminare davanti a tutti la sessione mattutina è stato Edoardo Mortara con un 1:18.148. Alle sue spalle il campione in carica António Félix da Costa, a 31 millesimi, e Oliver Turvey con la NIO a quasi due decimi. A concludere la Top 5 Sims e Sérgio Sette Câmara. Per trovare gli altri campioni della Formula E dobbiamo scendere fino al 12° posto di Di Grassi, al 17° di Buemi e il 18° di Vergne.

Sessione pomeridiana

I tempi hanno iniziato a farsi interessanti però nella sessione pomeridiana, quando la pista ha iniziato ad asciugarsi. A mettere fine alla prima giornata di test è stata una red flag, la terza di giornata. Norman Nato, nuovo pilota Venturi, a 11 minuti dalla fine è rimasto fermo tra curva 8 e 9. Questo ha assicurato il primo posto di giornata alla Porsche di André Lotterer che ha concluso con un 1:12.519. Dietro di lui troviamo in un decimo Vergne, da Costa, Cassidy e Sims. Ottimo impatto con il mondo della Formula E per i rookie, oltre al già citato Cassidy, anche Nato e Dennis hanno concluso la giornata in Top 10, rispettivamente P7 e P9. Il leader della mattinata ha invece concluso in P23 davanti al solo Blomqvist con NIO. Fuori dalla top 15 in questa prima giornata Mercedes e Jaguar. I risultati sono comunque da prendere con le pinze non essendo a conoscenza del programma di lavoro dei vari team. 


Le prossime sessioni di test

Nella giornata di domani le 24 auto scenderanno nuovamente in pista. Dalle 9:00 alle 12:00 per la sessione mattutina e dalle 14:00 alle 17:00 per quella pomeridiana. L’ultima giornata di test della Formula E sarà quella di martedì dove i piloti prenderanno parte ad un’unica sessione che inizierà alle 9:00 e finirà alle 15:00.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Formula E | Presentata la Jaguar I-Type 5

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_SV_05_).