Formula E | Test Valencia, Day 1: volano le BMW, Massa 10°

Sono incominciati oggi i test per stagionali di Valencia per la quinta stagione di Formula E. Dopo il primo giorno svetta la BMW Andretti di Sims.

Foto: FIA ABB Formula E

Le nuove Formula E di seconda generazione sono scese per la prima volta tutte insieme in pista per i tre giorni di test collettivi al circuito Ricardo Tormo di Valencia.
La configurazione della pista utilizzata non è la stessa per la gara di MotoGP, ma una variante più ridotta.

In mattinata è stata presentata anche la Mahindra, che sarà guidata da Werlhein e D’Ambrosio, aggiungendo in questo modo un altro tassello alla griglia definitiva per la quinta stagione.

Nonostante si trattasse della prima apparizione ufficiale della BMW Andretti, le vetture della casa di Monaco sono apparse subito in splendida forma. Alexander Sims, al debutto nella categoria, ha fatto segnare il miglior tempo di giornata in 1:17:533, già un secondo più veloce rispetto al miglior tempo assoluto della sessione di;test a Valencia nella passata stagione con le monoposto di prima generazione.

Il suo compagno di squadra Antonio Felix Da Costa ha chiuso in terza posizione a meno di due decimi di distacco. Tra le due BMW si è inserita la DS Techeetah di Lotterer in 1:17:654.

In quarta e quinta posizione troviamo le due Audi, rispettivamente con Di Grassi e Abt, mentre il;campione in carica Jean Eric Vergne ha concluso solo al settimo posto a mezzo secondo di ritardo dal leader.
Ottavo tempo per la nuova Nissan E.Dams di Sebastien Buemi, unico a girare per la scuderia nipponica.

Foto: FIA ABB Formula E

Il nuovo team HWA Racelab ha fatto segnare il proprio miglior tempo con Gary Paffett in;diciottesima posizione in 1:19:144, mentre stoffel Vandoorne ha girato solo al mattino su tempi molto alti.
Male anche le due Jaguar, con Evans il migliore tra i due piloti in sedicesima posizione.

Il grande atteso di giornata, vale a dire Felipe Massa, al debutto in Formula E ha chiuso in decima posizione in 1:18:171, quasi sei decimi più veloce del proprio compagno di squadra.
L’altro ex pilota di Formula 1 Pascal Werlhein ha chiuso in tredicesima posizione.
Tanta sfortuna infine per il nostro Antonio Fuoco, che avrebbe dovuto girare nel pomeriggio con la Dragon Penske, ma è stato costretto a rimanere ai box.

Foto: FIA ABB Formula E

Nel link è possibile trovare le line up per i test, che continueranno ancora domani e Venerdì.

 

Formula E | Shell in partnership con Nissan: Quando anche i petrolieri si convertono all’elettrico

Formula E | Test Valencia, Day 1: volano le BMW, Massa 10°
Lascia un voto
mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Lavoro nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.