Formula E | Tommaso Volpe sostituisce Michael Carcamo come global motorsport director di Nissan

Tommaso Volpe sostituisce Michael Carcamo alla guida dei programmi corse Nissan e Infiniti. Dal primo aprile sarà il nuovo direttore degli sport motoristici di Nissan.

VOLPE SOSTITUISCE CARCAMO
Foto: GP Racing (UK)

Volpe sostituisce Carcamo, supervisore del programma motoristico di Nissan dal 2015 e del debutto del marchio in Formula E. L’italiano guiderà le attività della Formula E, Super GT, Prototype e GT3 di Nissan.

Diplomatosi allo CNAM (Conservatoire National des Arts et Métiers) e laureatosi in Economia all’Università Federico II di Napoli, ha iniziato il suo percorso professionale nel 2001 nella società di consulenza Kpmg. Nel 2008 è entrato in Ferrari come marketing manager. L’anno successivo si è trasferito in Inghilterra per diventare responsabile marketing della Lotus.

Volpe si è occupato dal 2014 a oggi dei programmi sportivi della Infiniti. Ha contribuito all’ingresso del marchio in Formula 1, trasformandolo da sponsor in partner tecnico per Renault F1 Team e alla nascita della Concept Black S. Ha supervisionato lo sviluppo dell’Energy Recovery System in Formula 1.

Ultimamente, il manager ha dichiarato: “Il team di Formula E ha ottenuto grandi risultati grazie al duro lavoro di Michael Carcamo. Nissan e NISMO continueranno a competere quest’anno in Formula E“.

Volpe continuerà ad occuparsi di PR e marketing in relazione alla partnership tecnica. Malgrado il passaggio alla Nissan, conserverà il suo ruolo in Infiniti.

Intanto, Carcamo si trasferirà in Giappone per dirigere lo sviluppo delle auto sportive Nissan, applicando l’esperienza acquisita attraverso gli sport motoristici e i programmi di Formula E alle auto di serie.

Sembra che Nissan stia valutando la possibilità di presentare in futuro delle sportive elettriche dedicate ai clienti di tutto il mondo.

Michael è stato determinante nello sviluppo del programma di Formula E per Nissan e lo ringraziamo per la sua guida e dedizione” ha dichiarato Pierre Loing, direttore generale della divisione Nissan per il marketing globale.

Seguici su Twitter.

Formula E | Adesso è ufficiale: campionato sospeso per due mesi!

 

Giuseppe Cinotti

Laureato in Operatore Giuridico d'Impresa e specializzando in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo sviluppo presso L'Università per Stranieri di Perugia. Autore per F1ingenerale.com. E’ appassionato di Formula 1 fin da bambino. Ama questo sport perchè è il suo sogno da sempre. Ama il rumore assordante, l'odore della pista, l'attesa, la tensione, le macchine che scattano impazzite, il brivido, la strada che corre veloce, i sorpassi, la paura di sbagliare, il coraggio, il superare se stessi. Il suo motto: "Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere" cit. Enzo Ferrari.