Formula E | Tutte le manifestazioni per il Roma e-prix

Sarà una vera e propria festa quella dell’e-prix di Roma di Formula E. Oltre alle varie sessioni della massima categoria elettrica, saranno numerosissimi gli intrattenimenti per gli spettatori.

Foto: FIA ABB Formula E

Continua a salire la febbre per l’e-prix di Formula E a Roma. La sindaca della capitale Virginia Raggi ha già detto che si potrà accedere gratuitamente al circuito nella giornata di venerdì 12 aprile. In questa giornata alle 12.00 aprirà l’e-village, un’area interamente dedicata ai fan. All’e-village sarà possibile incontrare i piloti nelle apposite sessioni di autografi, cimentarsi ai simulatori, degustare piatti provenienti da tutto il mondo nella “taste zone”, ma non finisce qui. Grandi costruttori quali Audi, BMW, Porsche e Jaguar metteranno a disposizione le proprie vetture elettriche per dei test drive. Non mancheranno inoltre tanti espositori a illustrare le ultime innovazioni tecnologiche del settore. Sarà presente infine anche una “Kids zone” per l’intrattenimento dei più piccoli.

Alle 13 di venerdì presso La Nuvola si disputerà la gara di qualificazione ai simulatori. Dalle 14 inizierà l’azione sulla pista reale, con gli shakedown di Formula E e Jaguar I Pace Trophy. Il campionato riservato alle Jaguar elettriche disputerà anche la sessione di prove libere alle 16.30.

Alle 17.40 i team universitari di Formula Student si esibiranno in pista con le monoposto realizzate dagli studenti, rigorosamente elettriche. Alle 18 infine inzierà la “e-parade”. Fino alle 19, chiunque disponga di un monopattino, un segway o qualsiasi altro mezzo elettrico o eco-sostenibile potrà fare un giro del circuito di gara.
La giornata di venerdì si concluderà con il concerto in zona podio che comincerà alle 20.

Sabato la giornata principale

Nella giornata di sabato sarà necessario avere un titolo di accesso valido per entrare nel circuito. In pista si susseguiranno le qualifiche e la gara del Jaguar I Pace Trophy e le prove libere, le qualifiche e l’e-prix della tanto attesa Formula E. La gara scatterà alle ore 16. Al link il programma con tutte le sessioni e le attività esterne.

Foto: FIA ABB Formula E

Tra le 14.10 e le 14.40 presso la Nuvola sarà possibile incontrare i protagonisti della Formula E durante la sessione di autografi. Subito dopo alle 14.40 scatterà la gara finale ai simulatori, in cui saranno impegnati anche alcuni dei piloti ufficiali.
Alle 20 chiuderà l’e-village, sancendo la fine dell’evento. La seconda gara della Formula E a Roma dunque si appresta ad essere un evento a 360°.

Formula E | Possibile una gara a Shanghai nel 2020

mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Ho lavorato nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.