Formula E | Ufficiale: McLaren debutta con Hughes e Rast

Nasce NEOM McLaren Formula E Team, confermato il debuttante Jake Hughes al fianco di René Rast per la Season 9.

La line-up di McLaren FE per il 2023, composta da Jake Hughes e René Rast
I piloti McLaren Formula E per il 2023: Jake Hughes e René Rast
Crediti: McLaren

Jake Hughes completa la line-up dei piloti del NEOM McLaren Formula E Team per la stagione 2022/23 di Formula E, con la squadra che ha annunciato che gareggerà al fianco di René Rast. Il pilota di Birmingham può contare su più di 10 anni di esperienza in monoposto divisi tra in BRDC Formula 4, dove è diventato il suo campione inaugurale, Formula Renault, Formula 3 e infine Formula 2. Hughes era Reserve and Development Driver per Mercedes-EQ, e ha dato il suo contributo nelle varie stagioni per la vittoria del titolo. Ora ha un sedile a tempo pieno nel team che inizia l’era Gen3 sotto il nome della McLaren.


Leggi anche: Formula E | Il calendario provvisorio della Season 9, due date ancora da annunciare


René Rast, già precedentemente annunciato, torna in Formula E dopo l’esperienza con Audi Sport ABT Schaeffler nella Season 7, con un secondo posto come miglior risultato a Puebla. La prima apparizione del tedesco nella serie risale alla stagione 2015/16 ed è stata seguita da un periodo con Audi durante il finale della sesta stagione a Berlino, che gli è valso il sedile l’anno dopo. Il primo podio in Formula E è arrivato proprio nella capitale tedesca. Rast ha conquistato anche tre volte il campionato DTM, titoli vinti rispettivamente nel 2017, 2019 e 2020, e ha conquistato la 24 Ore di Spa nel 2012 e 2014, la 24 Ore del Nürburgring nel 2014 e vittorie di classe alla 24 Ore di Daytona 2012 e 2016.

Il team NEOM McLaren Formula E
Il team NEOM McLaren FE, composto da Zak Brown, Ian James e i due piloti Jake Hughes e René Rast.
Crediti: McLaren

Ian James, Amministratore Delegato e Team Manager, NEOM McLaren FE:

“Sono entusiasta di lavorare insieme a René e Jake nella prossima stagione. Sono entrambi persone incredibilmente talentuose e penso che entrambi porteranno qualcosa di diverso nel mix. René ha mostrato la sua abilità da corsa più e più volte in ogni serie in cui ha gareggiato fino ad oggi. Non è solo estremamente veloce, ma anche costante e ha una preziosa esperienza precedente in Formula E, che sarà di grande aiuto. Jake è un talento entusiasmante, con cui abbiamo già lavorato come pilota di riserva e sviluppo. Abbiamo dato a Jake la possibilità di mettersi alla prova sul grande palcoscenico della Season  9, e la sua storia è un perfetto esempio dello sviluppo del talento in cui crediamo come squadra”.


Zak Brown, CEO, McLaren Racing:

“Sono lieto di annunciare la nostra formazione di piloti al completo per la nostra stagione inaugurale in Formula E. Un prospetto eccitante, Jake ha anche un passato come pilota di sviluppo e di riserva per il team. Insieme a Rene, che è particolarmente abile in una vasta gamma di serie, che include precedenti esperienze in Formula E, credo che questa coppia sarà cruciale per aiutarci a partire alla grande nella nostra prima stagione nella serie come NEOM McLaren Formula E Team“.

Jake Hughes, Pilota, NEOM McLaren FE:

“Crescendo, la McLaren è stata una delle squadre che mi ha ispirato a iniziare a correre. Ora chiudere il cerchio, rappresentare io stesso la squadra in Formula E, è incredibile. Ovviamente sono stato con il team di Formula E in una veste diversa prima e abbiamo già ottenuto grandi risultati. È bello avere quella relazione e so cosa ci si aspetta da me”.

René Rast, Pilota, NEOM McLaren FE:

“Come fan, McLaren ha sempre avuto un grande fascino. È un nome iconico nel motorsport con una lunga storia, quindi sono onorato di poter rappresentare NEOM McLaren in Formula E la prossima stagione”.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Marie A.

Classe 2003. Appassionata di motori e nuove tecnologie, amante delle lingue e persona creativa dalla mentalità aperta con un solo obiettivo: lavorare nel mondo del motorsport.