Formula E | Ufficiale: McLaren sceglie Nissan come fornitore nell’era Gen3

McLaren e Nissan hanno stretto un accordo pluriennale per la fornitura del powertrain durante l’era Gen3 della Formula E.

Formula E - Nissan McLaren Gen3
Foro: Nissan Nismo

McLaren entrerà nel campionato nella Season 9, la prima che vedrà l’uso della Gen3, e ha deciso di affidarsi a Nissan per la fornitura del powertrain per tutta la nuova era della Formula E. Il marchio giapponese è presente nella serie totalmente elettrica dalla Season 5 e ha conquistato un totale di 12 podi e 2 vittorie. Il team ha anche lottato per il titolo piloti, nella Season 5, arrivando poi in 2° piazza con Buemi e quello team, nella Season 6, arrivando sempre al 2° posto.

Il marchio britannico ha deciso quindi di affidarsi ad un produttore, adesso in difficoltà, ma che ha dimostrato di poter sviluppare un powertrain in grado di portare il team a lottare per risultati importanti. Per McLaren questo è il secondo annuncio ufficiale e toglie il primo dubbio su come sarà composto il team. Non è ancora chiaro quali saranno i piloti che porteranno al debutto il marchio nella sua prima stagione di Formula E.


Leggi anche: Formula E | Hughes punta ad un sedile nel 2023: “Sarei il rookie più preparato”


 

Tommaso Volpe, direttore generale di Nissan Formula E e amministratore delegato di Nissan e.dams:

“Siamo orgogliosi di annunciare questo accordo pluriennale con un grande marchio del motorsport come McLaren Racing. La nostra partnership inizierà la prossima stagione con le nuove ed entusiasmanti regole della Gen3, che vedranno le prestazioni delle auto da corsa completamente elettriche raggiungere nuovi incredibili livelli. Noi di Nissan partecipiamo alla Formula E non solo per gareggiare, ma anche per mostrare a una vasta gamma di spettatori quanto siano impressionanti, potenti ed efficienti i nostri veicoli elettrici. La collaborazione con McLaren ci offrirà ancora più opportunità per accelerare lo sviluppo della nostra tecnologia e mostrarla agli appassionati di tutto il mondo”.

Zak Brown, CEO di McLaren Racing:

“Mentre stiamo plasmando il team per la sua prima stagione come McLaren in Formula E, stiamo naturalmente cercando le migliori partnership e opportunità su ogni fronte – con l’aspetto tecnico che è una delle aree chiave. Nissan ha dimostrato le sue conoscenze, la sua abilità e il suo impegno nelle ultime quattro stagioni in Formula E e, in vista dell’era Gen3, abbiamo piena fiducia che la collaborazione porterà a entrambe le parti molto successo. Si tratterà di una vera e propria partnership che guiderà sia le prestazioni del team sia lo sviluppo della tecnologia dei propulsori Nissan di Formula E”.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.