Formula E | Vergne è campione del mondo dopo una gran rimonta: “Gara incredibile”

Jean-Éric Vergne è campione del mondo della stagione 4 di Formula E. Il francese si aggiunge a Nelson Piquet Jr, Sèbastien Buemi e Lucas Di Grassi nell’albo d’oro della Formula E. Il 28enne ha avuto la meglio sul britannico della DS-Virgin, Sam Bird.

Sintesi gara.

Formula E Vergne
© Techeetah

Erano 23 i punti di vantaggio di Vergne su Bird prima di questo ePrix, al francesce sarebbero bastati 7 punti per laurearsi con una gara d’anticipo campione del mondo, il pilota della Techeetah ne ha guadagnati 10 grazie alla sua 5° posizione e alla 9° di Bird. Entrambi sono stati autori di una rimonta dalla fine dello schieramento.

Il francese era veramente emozionato alla fine della gare e ha voluto dedicare la sua vittoria in campionato al suo amico Jules Bianchi. Dopo qualifica la gara si preannunciava difficile, le due Techeetah sono state squalificate per l’eccessiva potenza usata e costrette a partire dal fondo. Non era andata meglio neanche al rivale in campionato che partiva 14°.

© FIA Formula E

Dopo un inizio conservativo Vergne ha rimontato fino alla 5° posizione, prendendosi non pochi rischi nella fase di sorpasso. La Safety Car nel finale, entrata per l’incidente di Alex Lynn, ha ricompattato il gruppo dando un’ultima chance a Sam Bird per tenere ancora aperto il campionato, occasione sfruttata solo parzialmente dal pilota britannico che ha dovuto arrendesi ad uno straordinario Vergne.

Il neo campione del mondo ha commentato così questo grande risultato: “Mi mancano le parole, davvero non so come mi sento in questo momento. Avevo un problema con la seconda macchina, non riuscivo a guidare molto bene. Spendevo veramente tanta energia per sorpassare e ciò non è un bene. Quando gareggi è normale che vuoi vincere ma ovviamente non riesci mai ad immaginare come potrebbe andare. Questo è assolutamente incredibile, ringrazio il mio team.”

Formula E | New York City E-Prix: doppietta Audi, Vergne campione del mondo

Formula E | Vergne è campione del mondo dopo una gran rimonta: “Gara incredibile”
Lascia un voto
mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).