Formula E | Williams Advanced Engineering fornitore esclusivo di batterie per la GEN 3

Comincia a delinearsi il quadro nelle nuove vetture GEN 3 di Formula E. La Williams Advanced Engineering è stata nominata fornitore esclusivo delle batterie di nuova generazione.

formula e batterie
Foto: Formula E Media Center

Il campionato di Formula E vedrà il suo epilogo il prossimo mese a Berlino, con sei gare in nove giorni che assegneranno i titoli piloti e costruttori. Dopo che la GEN 2 Evo è stata posticipata a causa della pandemia di Covid-19, si inizia a delineare il quadro della GEN 3, le nuove vetture che porteranno un cambio radicale nella Formula E. formula e batterie

Si parla infatti di vetture con una maggiore potenza specifica, con velocità di punta che sfioreranno i 300 km/h e con un’aerodinamica rivista per gestire al meglio la potenza fornita dal powertrain. Il ruolo cruciale sarà quindi interpretato dalle nuove batterie che sono la parte più pesante della vettura.

La Williams Advanced Engineering (WAE) si è aggiudicata il contratto esclusivo per la fornitura del sistema di batterie per la Formula E che diventerà campionato del mondo FIA. Per il campionato 100 % si tratta di un ritorno al passato. Infatti la WAE è stato il primo fornitore per ben quattro stagioni, sviluppando la batteria un poco meno di un anno.

Dalla prima stagione, la Formula E si è profondamente evoluta. Auto più veloci e in grado di completare una gara senza il bisogno di dover cambiare vettura. La GEN 3 richiederà un ulteriore passo avanti. Le nuove batterie dovranno garantire una migliore densità energetica, ciclo di vita, durata, ricarica rapida e capacità di alimentazione.

Si tratta di una sfida che non spaventa affatto i tecnici e che li rende orgogliosi di un tale privilegio, come detto dall’amministratore delegato Craig Wilson:

“Siamo fieri e orgogliosi di tale impegno perchè siamo parte integrante della Formula E sin dall’inizio. Le batterie ad alte prestazioni sono una delle competenze chiave di WAE e sono fiducioso che raggiungeremo gli obiettivi prefissati in termini di efficienza termica, prestazioni complessive e affidabilità”.

Seguici anche su Instagram

F1 | Orari del Week End: GP Austria 2020 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8