Sarà una season 10 storica per la Formula E con il calendario più esteso nella storia della categoria, ecco quali sono le date e le tappe del 2024.
La Season 10 della Formula E sarà un’annata storica per la serie 100% elettrica che, con 17 date nel 2024, segna il record di tappe in calendario nella propria storia.

I test pre-stagionali sono già stati svolti sul tracciato di Valencia. In Spagna la pista ha dato i primi verdetti e sono emersi i primi valori in campo, in realtà non troppo distanti da quelli visti nel corso della precedente stagione, la prima con le vetture Gen3. L’inizio di questo nuovo campionato è stato letteralmente incandescente. La prima giornata di test è stata interrotta a causa di un incendio in uno dei box, ritardando il programma nei giorni successivi.
La prima gara sarà a Città del Messico il 13 gennaio. L’Autodromo Hermanos Rodriguez – nella consueta versione adattata alle FE – costituirà il round d’apertura proprio come nella scorsa stagione. Segue quindi il primo doppio round a Riyadh, in Arabia Saudita, il 26 e 27 gennaio. La quarta gara si terrà invece a Hyderabad il 10 febbraio.
Dopo la tappa in India bisognerà pazientare oltre un mese prima di tornare in pista: il 16 marzo a San Paolo è previsto il quinto evento dell’anno. Dopo due settimane di pausa la FE farà tappa il 30 marzo a Tokyo, prima novità del 2024.
Leggi anche: UFFICIALE – Roma sorprendentemente fuori nonostante il rinnovo!
Il 13 e 14 aprile inizia la stagione europea con la novità dell’E-Prix di Misano. Il tracciato adriatico ha avuto la meglio su Imola e Vallelunga, conquistandosi un posto nel calendario della Formula E. Tappa fissa di MotoGP e Superbike e scenario di un round del DTM 2019, Misano prenderà il posto di Roma.
La European leg proseguirà con il nono E-Prix in data 27 aprile sul tracciato di Montecarlo per poi spostarsi a Berlino per la decima e l’undicesima tappa l’11 e 12 maggio.
La Formula E viaggerà quindi a Shanghai, un’altra novità del calendario, per un doppio round il 25 e 26 maggio. La Cina torna così in Formula E dopo il primo storico E-Prix a Pechino nel 2014 e quello di Sanya nel 2019.
Un mese di pausa e poi pronti per il rush finale con Portland che raddoppia rispetto alla tappa singola del 2023: il circuito americano sarà teatro del 14° e 15° appuntamento il 29 e 30 giugno. Per concludere, ancora una volta la Formula E svolgerà l’ultimo weekend del campionato all’ExCel di Londra il 20 e 21 luglio.
Calendario Formula E 2024
-
- Mexico City E-Prix – 13 gennaio;
- Diriyah E-Prix – 26 gennaio;
- Diriyah E-Prix – 27 gennaio;
- Hyderabad E-Prix – 10 febbraio;
- San Paolo E-Prix – 16 marzo;
- Tokyo E-Prix – 30 marzo;
- Misano E-Prix – 13 aprile;
- Misano E-Prix – 14 aprile;
- Monaco E-Prix – 27 aprile;
- Berlino E-Prix – 11 maggio;
- Berlino E-Prix – 12 maggio;
- Shanghai E-Prix – 25 maggio;
- Shanghai E-Prix – 26 maggio;
- Portland E-Prix – 29 giugno;
- Portland E-Prix – 30 giugno:
- Londra E-Prix – 20 luglio;
- Londra E-Prix – 21 luglio.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter