Si alza ufficialmente il sipario sulla sesta stagione del Campionato di Formula E, che toglie i veli alle vetture 2019/2020 in occasione dei test pre-stagionali di Valencia. Per tre giorni, squadre e piloti saranno in pista al Circuito Ricardo Tormo per entrare in confidenza con le Gen2 che li accompagneranno per i quindici appuntamenti del calendario.
La sessione del mattino Formula E Valencia
Il primo contatto con la pista ci consente anche di dare un’occhiata alle performance dei numerosi rookie giunti quest’anno in griglia. Il migliore nella sessione antemeridiana è Nico Mueller, in arrivo per GEOX Dragon direttamente dal DTM, che registra un positivo ottavo tempo per la vettura Penske. Conferma le alte aspettative emerse nella scorsa stagione anche Maximilian Guenther, all’esordio con BMW dopo l’abbandono di Da Costa in favore di Techeetah, che guadagna il miglior crono sull’1:15.926.
Visualizza questo post su Instagram
That’ll buff out ? @jamescalado @jaguarracing #FETesting #ABBFormulaE #Racing #Motorsport
Difficoltà iniziali per James Calado, campione nel WEC di ritorno sulle monoposto dopo anni, che causa qualche danno alla sua Jaguar. Male NIO, motorizzata con il powertrain Dragon della Season 5: Turvey non segna un tempo, mentre Ma Qing Hua è a oltre cinque secondi dalla testa delle tabelle.
La forza da battere si conferma Techeetah, che registra un secondo e terzo tempo con DAC e JEV. I risultati della prima sessione sono disponibili a questo link.
Ritorno in pista nel pomeriggio
La sessione pomeridiana è caratterizzata da un run senza particolari intoppi, fatta salva una breve bandiera rossa dopo un’ora dall’avvio. Mentre nella mattinata solo Guenther era stato in grado di scendere sotto l’1:16 nella nuova configurazione di Valencia, nel pomeriggio sono i primi otto piloti a segnare tempi sotto questa soglia. Il giro migliore è quello di Sam Bird, che con una “zampata” a fine sessione piazza la sua Envision Virgin/Audi su un 1:15.570, con meno di un decimo di margine su un ancora velocissimo Guenther.
In questa sessione, si nota un certo equilibrio nella distribuzione dei migliori tempi sul singolo settore. Il primo settore va proprio a Bird, mentre nel secondo e terzo prevalgono rispettivamente la DS di Vergne (P5) e la Nissan di Buemi (P6). I risultati di questa sessione sono reperibili qui.
Appuntamento a questa sera con i primi scatti delle Gen2 stagione 2019/2020 sotto lo splendido sole di Valencia, a cura di Angelo Balzaretti per F1ingenerale. Seguiteci su Telegram per rimanere aggiornati!
Formula E | Sostanza o apparenza? I problemi di sostenibilità della categoria