È Sam Bird ad aggiudicarsi la seconda pole position della stagione 5 di Formula E, che prebderà il via all’E-prix di Marrakesh davanti a tutti. A seguire (e inseguire) Vergne e Da Costa. Buona la prima per Pascal Wehrlein che, al suo esordio nella serie, ha sfiorato l’ingresso in Superpole. Qualifiche negative invece per Lotter, costretto a partire dalle retrovie e per il team Audi. qualifiche formula e qualifiche formula e
Qualifiche
Questi i quattro gruppi in cui sono stati divisi i piloti alla vigilia delle qualifiche: qualifiche formula e qualifiche formula e
Gruppo 1
Antonio Felix Da Costa, Jean Eric Vergne, Jérôme d’Ambrosio, Mitch Evans, André Lotterer.
Gruppo 2
Sébastien Buemi, Oliver Rowland, Daniel Abt, Lucas di Grassi, Nelson Piquet
Gruppo 3
Sam Bird, Robin Frijns, Oliver Turvey, Tom Dillmann, Maximilian Günther, Stoffel Vandoorne
Gruppo 4
Felipe Massa, Alexander Sims, Edoardo Mortara, José Maria Lopez, Gary Paffett, Pascal Wehrlein
Highlights
Qualifiche da dimenticare per Stoffel Vandoorne, che, causa una perdita di potenza, non ha potuto effettuare un giro utile alla qualificazione. Sarà dunque costretto a partire dal fondo della griglia.
Una sessione negativa anche per André Lotterer, che si è reso protagonista di un impatto con le barriere all’altezza della curva 7 del tracciato di Marrakesh, compromettendo il risultato in qualifica. Partirà infatti solo ventesimo, costretto ad una gara di rimonta.
Buona la prima invece per il rookie Pascal Wehrlein, che a bordo della sua Mahindra sfiora l’ingresso in Superpole.
Questa la classifica dei piloti esclusi dalla superpole:
Superpole
Accedono alla Superpole Bird, Buemi, Sims, Da Costa, Vergne ed Evans.
Evans è il primo a scendere in pista, ma, causa un lungo in curva 7, non riesce ad andare oltre il tempo di 1:29.379, che lo mette decisamente fuori dai giochi per la lotta alla superpole.
Il secondo a provare il suo giro è Vergne, che fa segnare un interessante 1:17.535, portandosi in vetta alla classifica dei tempi.
Da Costa, nonostante il record nei settori 2 e 3, non riesce a strappare la prima posizione a Vergne, fermandosi a solamente 0,91 millesimi dal pilota francese (1:17.626).
Il crono di Sims (1:18.400) è considerevolmente distante dai tempi di Da Costa e Vergne, mentre Buemi si colloca al terzo posto provvisorio con un tempo di 1:17.738.
Ma a battere tutti è infine Sam Bird, che strappa la superpole a Vergne per 46 millesimi con un tempo di 1:17.489. Sarà dunque il pilota inglese del team Envision Virgin Racing a scattare davanti a tutti nell’ e-prix di Marrakesh che prenderà il via alle 16:00 di questo pomeriggio.
Formula E | Robin Frijns e Mitch Evans i più veloci nelle prove libere di Marrakech