Sul circuito di Valencia, dove martedì 15 ottobre inizieranno i test prestagionali, BMW ha presentato la nuova vettura per la sesta stagione di Formula E.
La stagione 2019/2020 di Formula E è ufficialmente iniziata. I team sono tutti a Valencia, sul circuito Ricardo Tormo, in attesa dell’inizio dei test prestagionali previsti per martedì 15 ottobre fino a venerdì 18 ottobre. Nella giornata di lunedì BMW ha presentato la vettura con cui Alexander Sims e Maximilian Gunther tenteranno di portare i due titoli iridati a Monaco di Baviera: la iFE.20.
La iFE.20 è la seconda vettura sviluppata interamente da BMW dopo che la casa dell’elica è entrata ufficialmente nel team insieme ad Andretti Autosport. Recentemente BMW ha confermato Alexander Sims per la seconda stagione mentre Maximilian Gunther è all’esordio con la casa di Monaco di Baviera, dopo aver fatto vedere buoni risultati con il team GEOX Dragon Racing. La vettura ha come powertrain il motore sviluppato da BMW denominato BMW Racing eDrive02.
Yes you may and yes she is!! 💕 https://t.co/DRZgT0Opx3
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) October 14, 2019
A presentare la iFE.20 il Boss di BMW, Jens Marquardt che ha così descritto questa nuova avventura:
”L’intensa preparazione per la nostra seconda stagione di Formula E con Andretti Autosport è ancora in pieno svolgimento sia in pista che al simulatore. Sta procedendo bene ma non è ancora finita. Nei prossimi giorni verificheremo a che punto siamo sulla pista di Valencia. Abbiamo analizzato i risultati della scorsa stagione e abbiamo posto l’attenzione nell’ottimizzazione della vettura in tutte le aree. Ovviamente scopriremo la bontà del progetto solo quando ci saranno le prime gare.” *
La scorsa stagione di Formula E per BMW è stata molto positiva; una vittoria, 2 pole position e molti podi in quella che finora è stata la stagione di Formula E più competitiva, con un perfetto equilibrio nelle prime nove gare della stagione. Marquardt però ha anche sottolineato come tutto dipenderà da quanto hanno migliorato gli altri team:
”Sappiamo che il livello dì prestazione è estremamente elevato e con l’ingresso di Porsche e Mercedes è destinato ad aumentare. Ma in questo ambiente così competitivo la nostra aspirazione è continuare a migliorare ed essere in grado di lottare per le posizioni che contano.” *
* Credit: e-racing365
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale
Intervista esclusiva a Ronnie Quintarelli (parte 1): “L’amarezza della F1 col tempo svanisce”