Alberto Longo, co-fondatore della serie totalmente elettrica, ha confermato che si sta valutando l’opportunità di allungare il minutaggio delle gare, attualmente di 45 minuti. Formula E durata gare
Il primo – doppio – appuntamento della Season 6 di Ad Diriyah è fissato per il 22 e 23 novembre, ma il mercato piloti ha già aperto la stagione 2019/20 ancora prima di tornare in pista. A motori spenti, si è aperta anche un’altra discussione, riguardante la durata delle gare. Formula E durata gare
L’ultima stagione, terminata circa tre settimane fa, è stata la prima della nuova Gen2. Con l’arrivo di queste nuove auto, sono stati eliminati i cambi di auto nel corso della gara, dato che ora le attuali vetture riescono a completarne l’intera durata.
Nella scorsa stagione è stato quindi abbandonato il format di gare con un determinato numero di giri per sposare quello dei 45 minuti più un ulteriore passaggio allo scadere del tempo.
Longo ha confermato che anche nella prossima stagione, la Season 6, si proseguirà su questa strada. Tuttavia, ha anche aggiunto che c’è la possibilità di estendere la durata della gara, per renderle quindi più lunghe rispetto a quanto lo siano adesso. L’idea è quindi quella di aumentare il minutaggio dell’E-Prix.
L’obiettivo, come affermato dallo stesso Longo, è quello di aumentare il livello di gestione della batteria durante le gare. “Andremo avanti con una gara di 45 minuti. Potremmo estenderla un po’ per ridare importanza alla gestione della batteria. Perché, alla fine, la gestione dell’energia è ciò che dovrebbe prevalere nel nostro campionato. Ed è comunque vero che 45 minuti potrebbe essere un po’ pochi.” ha affermato Longo.
“Volevamo essere prudenti e ora che sappiamo dove si trova il limite, possiamo essere un po’ più aggressivi. Quindi forse aumenteremo il numero di giri, vedremo”, ha aggiunto il Chief Championship Officer per concludere.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
Formula E | Analisi tecnica: le caratteristiche dei freni a disco Brembo in carbonio