Frijns vince un e-prix ricco di colpi di scena, caratterizzato da pioggia, grandine e incidenti. E’ l’ottavo vincitre diverso in otto gare. Lotterer è il nuovo leader in campionato.
Pre-gara e-prix di Parigi
E’ una prima fila tutta Nissan quella dell’e-prix di Parigi. Pascal Wehrlein con la Mahindra era stato il più veloce nelle qualifiche, ma è stato penalizzato per un’irregolarità nella pressione delle gomme. Sarà quindi Oliver Rowland a partire dalla pole position, davanti al compagno di squadra Sebastian Buemi. La seconda fila è occupata da Frijns e Felipe Massa. Nessuno dei primi quattro in griglia ha ancora vinto questa stagione.
A Parigi il meteo è mutevole, con il forte vento che alterna sole a momenti di forte pioggia. Ricordiamo che in caso di pista bagnata non è prevista una mescola specifica da pioggia. Le gomme delle Formula E infatti, realizzate dalla Michelin, sono uniche sia per l’asciutto che per il bagnato. Al momento splende il sole sopra il circuito Les-Invalides di Parigi, ma sono visibili dei nuvoloni minacciosi in cielo.
La partenza avviene lanciata per evitare problemi legati all’asfalto umido. Tutto regolare nelle prime curve, con i primi che conservano le proprie posizioni.
43:10. Primo colpo di scena! Il leader della corsa Rowland va lungo in frenata e finisce contro il muro. Buemi è il nuovo leader della corsa.
La gara prosegue senza che sia necessaria una sospensione, con Lotterer è minaccioso alle spalle di Gunther.
40.00 Buemi non riesce a scappare ed è tallonato da Frijns e Massa.
38:30. Frijns è il primo tra quelli davanti ad attivare l’attack mode, seguito al giro successivo da Massa.
37:00. Contatto tra Frijns e Buemi mentre il pilota Nissan stava entrando nell’activation zone, fortunatamente senza conseguenze.
35:00 La classifica dopo i primi dieci minuti di gara.
33:00 Lotterer sopravanza in pochi minuti sia Gunther che Massa, ma arriva anche il secondo colpo di scena: la seconda Nissan, quella di Buemi, che era in testa alla gara, è entrato misteriosamente in pit lane. Ora Frijns conduce la gara, seguito da Lotterer e Massa.
30:00 Buemi è rientrato per sostituire lo posteriore destra, probabilmente forata in seguito alla toccata con Frijns. Abt scavalca Massa ed è terzo, ma inizia a piovere sul tracciato parigino.
La pioggia intensifica
28:30 Diluvia adesso a Parigi, con anche della grandine! Frijns è sempre leader, ma ha l’ala danneggiata per il contatto con Buemi. Vergne è risalito fino al decimo posto seguito da Bird, Da Costa e D’Ambrosio.
27:20. La direzione di gara impone il regime di full course yellow per la forte grandine.
26:00. Le due Nissan sono ancora in gara, ma in fondo al gruppo. Buemi è sotto investigazione per eccesso di velocità in pit lane, così come D’Ambrosio per un uso improprio dell’attack mode.
24:00. Approfittiamo del FCY per riepilogare i primi cinque. Frijns, Lotterer, Abt, Massa e Gunther. Intanto viene rimossa la FCY e si riparte!
22:30 Succede di tutto in pista, tra sorpassi e sportellate. Vergne sale ottavo, Dillmann rallenta dopo aver urtato il muro e Evans è fermo ai box.
21:00. Viene esposta di nuovo la Full course Yellow. Da Costa finisce a muro dopo essere stato speronato da Rowland ed è costretto al ritiro, ma le uscite di pista e gli incidenti sono davvero tanti.
18:20 Vandoorne è costretto al ritiro.
15:00 Viene rimossa la FCY. Questa la classifica attuale.
14:00 Testacoda di Massa che perde la posizione su Di Grassi, ora quarto. Drive through invece per Buemi. La pioggia è notevolmente diminuita di intensità.
12:00 Lotterer (2°) ha 4 secondi di ritardo da Frijns, leader della corsa, ma è più veloce.
Un finale pieno di neutralizzazioni
11:00 Altra full course yellow: questa volta Mortara e Lynn sono finiti a muro e sono costretti al ritiro. Massa invece retrocede dodicesimo dopo essere stato spinto nella via di fuga da una Nio.
9:00 Esce il sole, ma la pista resta bagnata. Viene mandata in pista la safety car che ricompatta il gruppo in vista dei minuti finali. I primi dieci ora sono: Frijns, Lotterer, Abt, Di Grassi, Gunther, Vergne, Da Costa, D’Ambrosio, Paffet e Lopez.
5:00 I commissari non sembrano in grado di recuperare in tempo le due vetture. Vediamo se si finirà sotto safety car, se verrà data bandiera rossa o se la pista verrà liberata in tempo.
2:50: La safety car rientra al termine di questo giro.
1:00 D’Ambrosio a muro e vengono esposte le bandiere gialle.
0:00 Full Course Yellow. Probabilmente si finirà sotto il regime di gara neutralizzata.
Bandiera a scacchi! Viene data bandiera verde a poche curve dalla fine, ma il risultato non cambia. Frijns vince davanti a Lotterer e Abt. Incredibile come il leader del mondiale D’Ambrosio sia andato a muro a un minuto dalla fine.
Con la classifica finale termina questa cronaca in diretta dell’e-prix di Parigi. Rimanete connessi con F1ingenerale per le interviste post gara, le pagelle e le classifiche di campionato aggiornate.
Formula E | Qualifiche E-Prix Parigi – Seconda Pole Position stagionale per Pascal Wehrlein