Il team Nissan ha concluso la stagione di Formula E con il 4° posto nei costruttori e il secondo posto nella classifica piloti con Sebastien Buemi.
Il team Nissan è stato uno dei protagonisti della quinta stagione di Formula E, la prima con le vetture di GEN2, nonchè uno degli esordienti e il primo costruttore giapponese nel campionato completamente elettrico.
Fin da subito il costruttore nipponico, che con la Formula E punta a pubblicizzare il programma della Nissan Intelligent Mobility, ossia dimostrare le potenzialità dei veicoli elettrici, si è dimostrato molto competitivo soprattutto in qualifica. Infatti Buemi e Rowland hanno ottenuto un totale di 5 pole position.
In gara invece le cose non sono andate per il meglio, con una difficile gestione della vettura. La prima vittoria infatti, seppur alla portata, è arrivata solo in gara 1 a New York, quando Buemi si è trovato in lotta per il titolo con Vergne. Tuttavia la mancata pole per gara 2 hanno permesso a Vergne di dover gestire il vantaggio solo su Di Grassi. Alla fine lo svizzero è arrivato secondo in classifica alle spalle del pilota di DS Techeetah.
Tuttavia Michael Carcamo, direttore del motorsport Nissan, è rimasto molto soddisfatto:
“Noi sapevamo qual era la sfida da affrontare è indubbiamente questo campionato ci ha messo alla prova. In qualifica abbiamo impressionato tutti mentre in gara siamo migliorati in ogni weekend. Questa stagione è stata fondamentale per capire cosa migliorare la prossima stagione e come migliorare i nostri veicoli elettrici.” [Credit: Nissan e.dams ]
Alle parole di Carcamo hanno fatto eco quelle di Jean-Paul Driot, team principal Nissan:
”Vorrei ringraziare tutto il team per l’incredibile lavoro svolto in questa stagione. Portare Nissan alla vittoria è stata la più grande soddisfazione della stagione. Ma sappiamo che non possiamo riposare sugli allori perché il livello di competizione sta salendo e non vediamo l’ora che cominci la nuova stagione.” [Credit: Nissan ]
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale
Formula E | Bomba di mercato: Lotterer lascia Techeetah per Porsche