In archivio il terzo weekend della stagione 2023 di Formula E con la gara di Hyderabad. Andiamo a vedere la classifica piloti e team.
Il team Penske ritrova la vittoria
La prima gara di Formula E ad Hyderabad in India ha segnato il ritorno alla vittoria del nuovo corso del team Penske. Una vittoria che al team americano mancava dalla seconda stagione e che è arrivata in una gara caotica con una difesa finale da parte di Jean-Eric Vergne su Nick Cassidy.
Il pilota francese ha saputo sfruttare l’occasione per recuperare punti su Pascal Wehrlein e su Jake Dennis in una gara che ha visto i due team, Andretti e Porsche, partire dalle retrovie. La grande rimonta di Dennis si è poi fermata a causa di un contatto. Alla fine il weekend sorride a Wehrlein che, dopo il botto nelle prove libere, ha guadagnato punti su Dennis
Se i primi due sono in fuga, il gruppo degli inseguitori è molto compatto con ben sette piloti racchiusi in soli dieci punti e con un ritrovato Sebastien Buemi che ha perso il podio a causa di una penalità. Da segnalare la grandissima prestazione di Sergio Sette-Camera, quinto al traguardo mentre la Maserati di Edoardo Mortara ha conquistato solo un punto.
Leggi anche: Formula E | Hyderabad E-Prix – Gara: Vergne vince in una gara ad eliminazione
Jaguar sciupa, Porsche in fuga
Nella classifica team Porsche inizia a tentare la fuga sugli inseguitori; la costanza di Wehrlein e il podio di Da Costa hanno permesso alle Porsche di guadagnare in un solo weekend ben 25 punti su Andretti.
Questo è stato possibile grazie all’harakiri delle due Jaguar. Il team inglese aveva iniziato il weekend nel migliore dei modi, con la prima pole stagionale di Mitch Evans ed era nel gruppo di testa quando Sam Bird, sbagliando la staccata, ha innescato una carambola che ha coinvolto anche il compagno di squadra perdendo la possibilità di guadagnare punti importanti.
D’altra parte anche il team McLaren è stato reduce da un weekend da dimenticare e ciò ha consentito a Envision Racing di essere la terza forza in questo primo quarto di mondiale. Passi in avanti per il team DS Penske con la vittoria di Vergne mentre il team Maserati porta a casa un solo punto con Edoardo Mortara.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter