La quinta stagione del Campionato di Formula E giunge alla sua conclusione con ancora i titoli Piloti e Costruttori assolutamente in gioco. Ci avviciniamo al New York E-Prix, unico double-header della stagione (ne avremo molti di più l’anno prossimo): vediamone insieme anteprima e orari.
Le caratteristiche del tracciato New York E-Prix orari
In questa edizione, il layout del circuito è stato rivisto e aggiornato. Notiamo immediatamente la nuova collocazione della pit lane, nonché la corrispondenza, per la prima volta nella stagione, delle linee di partenza e traguardo. Quest’ultima modifica ha portato anche a una rinumerazione delle curve: l’attuale curva 1 corrisponde alla vecchia curva 6. Per il resto, sono poche le modifiche rispetto al 2018: sopravvivono un totale di 10 tornanti, per 1.95 km complessivi. Saranno particolarmente importanti gli inserimenti in curva 5 e curva 7: se si manca il punto di corda, si perde grossa parte della velocità necessaria dei due successivi rettilinei.
Per quanto riguarda l’asfalto, la sfida si preannuncia veramente problematica, per i team e per Michelin. Una combinazione di temperature elevatissime e altrettanto elevata abrasività della superficie (a tratti quasi ghiaiosa) possono costituire una difficoltà aggiuntiva in questo finale di stagione.
Dove e quando vedere le gare
In Italia, vedere il doppio appuntamento americano non sarà facile. Il fuso orario mette il pubblico e la distribuzione televisiva in difficoltà, ma entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sia in chiaro che a pagamento. Di seguito il palinsesto, riportato al nostro fuso orario.
- Prove Libere 1: sabato 13 luglio, 13:25-14:23, in diretta sul canale YouTube Formula E
- Prove Libere 2: sabato 13 luglio, 15:55-16:40, in diretta sul canale YouTube Formula E
- Qualifiche 1: sabato 13 luglio, 19:40-20:40, in diretta su Eurosport
- Gara 1: sabato 13 luglio, 22:00, in diretta su Eurosport e in streaming su SportMediaset
- Prove libere 3: domenica 14 luglio, in diretta sul canale YouTube Formula E
- Qualifiche 2: domenica 14 luglio, 21:00-21:40 in diretta su Eurosport
- Gara 2: domenica 14 luglio, 21:55-22:55 in diretta su Eurosport, in differita lunedì 15 luglio su Italia 1 (17:30-19:20)
Formula E | Honda valuta un futuro ingresso nel campionato elettrico