Il secondo giorno del Festival dello Sport 2019 vede protagonisti Felipe Massa e Lucas Di Grassi a bordo della Formula E Gen2 in un piccolo circuito cittadino allestito nell’area del futuristico MUSE di Renzo Piano, il Museo delle Scienze di Trento. L’esibizione ha visto protagoniste anche le MotoE del Team Trentino Gresini con Matteo Ferrari e Lorenzo Salvadori, e centinaia di appassionati assiepati ai lati delle transenne.
Al termine degli “hot laps” ai due piloti brasiliani di Formula E si sono uniti Dieter Gass, responsabile di Audi Motorsport e Jamie Reigle, nuovo CEO della FE, in un talk aperto al pubblico. Ovviamente eravamo presenti anche noi di F1inGenerale. Formula E esclusiva Massa
«La Formula E è come giocare a calcio sulla sabbia»
La prima parte dell’evento è dedicata alle impressioni dei piloti sulla giovane categoria motoristica. Il campione elettrico della terza stagione dichiara: «La Formula E ha rappresentato una svolta nella mia carriera, è il campionato più difficile cui abbia partecipato.» «Tutto conta: macchina, piloti, team. Tra il primo e l’ultimo non ci sono più di 0.5 secondi in termini di prestazione, è fantastico.» «Ovviamente in queste condizioni il set up diventa fondamentale: puoi essere primo e la volta dopo ultimo.»
Anche Felipe Massa si sofferma sulla sua nuova carriera: «Le differenze dalla Formula 1 sono davvero tante. È lo stesso sport, ma completamente diverso. È come giocare a calcio sul campo o sulla sabbia. Cambia il modo di correre, di colpire la palla, le strategie.»
Qualifiche promosse
Entrambi i piloti brasiliani promuovo, inoltre, il format delle qualifiche, fortemente criticato durante la scorsa stagione: «Devi cercare il giro perfetto, non puoi sbagliare. Bisogna trovare anche traiettorie diverse rispetto alla gara» dichiara Massa. Di Grassi gli fa eco: «Le qualifiche mi piacciono: se vuoi spettacolo e sorpassi devi mettere una macchina veloce dietro una macchina più lenta.»
«Williams? Sono contento di essere in Formula E.»
Entrambi sono concordi. Di Grassi afferma con serenità che «ci sono almeno 12 piloti in grado di vincere.» «Impossibile dire chi vincerà» afferma invece l’ex ferrarista che commenta: «Con Mercedes quest’anno in Venturi arrivano tante energie anche dalla Formula 1. Dietro c’è una ricerca gigante per essere competitivi dall’inizio. Confido di fare meglio dello scorso anno.» Alla fine dell’evento ha tempo anche di commentare la situazione tecnica del suo ex team di Formula 1: «Se mi dispiace per la Williams?» Sospira ma poi sorride: «Sono contento di essere in Formula E.»
Anche Dieter Gass prende il microfono per commentare l’arrivo della Season 6: «Siamo gli unici ad avere la stessa coppia di piloti fin dall’inizio. Faremo valere la nostra esperienza, ma gli altri costruttori non dormono. Abbiamo visto l’anno scorso che la BMW è arrivata e ha vinto la prima gara.» Formula E esclusiva Massa
Massa in esclusiva per F1inGenerale: «Avremo le stesse chance di Mercedes quest’anno»
E in occasione del Festival, Felipe Massa ha voluto concederci un’intervista in esclusiva sulla sua preparazione alla prossima stagione. Gli chiediamo innanzitutto cosa ha imparato dalla prima stagione: «Ho imparato tantissimo. Le regole, il campionato, la mentalità, tutto è diverso. Dobbiamo ancora lavorare per vincere ma il mio livello è più alto adesso.» «In Formula 1 conta molto di più l’esperienza, qui invece anche chi è dall’inizio non coglie bene tutto al 100%.»
Quali sono le prime impressioni sul ritorno del powertrain Mercedes sotto il tuo sedile? «Sono positivo. La Mercedes sta lavorando tanto per essere al top in ogni area. La FE è l’unica categoria in cui i team clienti hanno le stesse possibilità dei costruttori fornitori, questo è molto positivo per noi.»
In Venturi come vi state preparando al nuovo debutto in pista? «Ci sono molte cose su cui ci stiamo focalizzando. Stiamo sviluppando molte componenti: i sistemi software, ma anche l’efficienza di tutte le componenti va curata.» Formula E esclusiva Massa
Formula E | Le foto del primo giorno di test a Valencia [FOTOGALLERY]