Questa quinta stagione del campionato di Formula E sembra creare difficoltà in casa Jaguar. Nonostante un buon passo gara, il team rimane lontano dalle posizioni sperate in classifica e Nelson Piquet Jr e Mitch Evans esprimono una certa frustrazione. Una recente intervista per Autosport.com ha evidenziato, in particolare, insoddisfazione rispetto alla vettura stessa. Formula E Jaguar
“In Messico doveva andare bene” Formula E Jaguar
Il primo campione della serie elettrica Nelson Piquet Jr. si trova in una situazione tutt’altro che invidiabile. Il brasiliano è infatti ancora a zero punti in classifica e non è riuscito a completare la gara di Città del Messico a causa della collisione con Jean-Eric Vergne. In particolare, evidenzia difficoltà in qualifica, nonostante il vantaggio dato dal discusso format consenta ai piloti nel fondo della classifica di correre su una pista ben più gommata.
“Quello di Città del Messico doveva essere un weekend positivo. Siamo in una situazione frustrante, ma sappiamo dove c’è da lavorare, a cominciare dalle qualifiche. Il nostro ritmo non è abbastanza buono e dobbiamo ancora migliorarci. Senza delle buone qualifiche le gare diventano decisamente troppo difficili.”
“Ci stiamo rendendo la vita difficile” Formula E Jaguar
Anche Mitch Evans non sembra affatto soddisfatto. Nonostante l’aver sempre concluso le gare in zona punti, il pilota neozelandese si aspetta molto di più da una vettura che considera troppo difficile da gestire.
“Il pacchetto che abbiamo è buono, ma ci stiamo rendendo la vita troppo difficile in qualifica. La macchina è imprevedibile e molto nervosa, che è davvero l’ultima cosa che vogliamo. In gara siamo veloci, il che è positivo, ma abbiamo bisogno di una buona posizione in griglia. Questo si può avere solo da una buona qualifica, ed entrambe le macchine non ce la stanno facendo. Questo al momento è una priorità, sappiamo dove sta il problema ma non riusciamo a risolverlo. Secondo me abbiamo bisogno di semplificare le cose, far lavorare tutte queste componenti in perfetta sinergia è troppo complesso. Dipende dal software e dal set-up. La macchina è veloce, ma troppo difficile da gestire ad ora.”
I dati degli ultimi test stagionali svoltisi dopo L’E-Prix del Messico potrebbero aver regalato la chiave di volta al team. Per scoprirlo, c’è da attendere l’appuntamento di Hong Kong, fra due settimane.
Formula E | Inaugurato il programma di riciclo delle batterie Gen1