Formula E

Formula E | Londra E-Prix – Classifica piloti e team [Round 14/16]

In archivio il decimo weekend di Formula E della stagione 2022 con le due gare di Londra. Andiamo a vedere la classifica piloti e team.

Stoffel Vandoorne allunga in classifica piloti di Formula E dopo Londra

Stoffel Vandoorne allunga in classifica piloti di Formula E

Nel penultimo weekend di Formula E, a Londra Stoffel Vandoorne ha dato ipotecato il titolo. Il pilota belga in queste ultime gare ha guidato senza prendere inutili rischi e puntando sulla costanza dei risultati. In gara 1 la Mercedes di Vandoorne è arrivata a podio alle spalle di Jake Dennis mentre in gara 2 è arrivata ai piedi del podio alle spalle di Nick De Vries.

Vandoorne ha approfittato di un weekend disastroso per Edoardo Mortara, a secco di punti in quello che sarebbe potuto essere il weekend per rilanciarsi in classifica dopo le difficoltà di New York. Anche se la matematica lascia ancora delle speranze per il titolo, i punti di distacco da Vandoorne sono quarantuno.

La rimonta di Mitch Evans sembrava essere un qualcosa di possibile ma in gara 2 il pilota della Jaguar è stato costretto ad un ritiro e ora paga in classifica un distacco di ben trentasei punti dalla leadership.

Primi punti per Sergio Sette Camera, mentre Antonio Giovinazzi è l’unico pilota a non aver ottenuto punti finora. Avrà a disposizione la doppia gara di Seoul tra due settimane.

classifica piloti formula e londra
Classifica piloti Formula E dopo le gare di Londra

 


Leggi anche:  Formula E | Londra E-Prix – Gara 2: Di Grassi torna alla vittoria, Vandoorne più vicino al mondiale


Di Grassi tiene vive le speranze di Venturi, Mercedes ipoteca il titolo

Mercedes a Londra ha fatto un grande bottino di punti, grazie anche all’ottima prestazione di Nick De Vries. Il pilota olandese, consapevole di non essere in gioco per riconfermarsi campione del mondo, sta aiutando il team per il titolo costruttori.

La vittoria di Lucas Di Grassi in gara 2 lascia ancora qualche speranza al team Venturi che paga trentasei punti da Mercedes e che può ancora fare il colpaccio. Ma il team monegasco deve guardarsi anche le spalle da DS Techeetah a meno undici dal secondo posto e matematicamente ancora in gioco per il titolo. Più staccati il team Jaguar e Envision Racing in lotta per il quarto posto.

Grazie ai punti di Sergio Sette Camera in gara 2, tutti i team hanno ottenuto punti in questo mondiale di Formula E 2022.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter