La Mercedes entrerà in Formula E la prossima stagione sostituendo HWA Racelab che ha spianato le porte per un ingresso della Casa di Stoccarda. Ecco il primo concept dell’auto presentato da Toto Wolff.
Salvo scenari clamorosi, la Mercedes sarà il primo Team che parteciperà in contemporanea sia al Mondiale di Formula 1 che al Campionato di Formula E. La Spark, fornitore di diverse vetture di Formula E, ha fornito alla Mercedes una prima auto per poter fare i test del costruttore dalla durata di 15 gironi alla fine di questa Stagione 5.
Dopo la partecipazione di HWA all’attuale Stagione, la Mercedes è pronta a subentrare alla Scuderia satellite. La partecipazione di HWA ha permesso alla Mercedes di effettuare una stagione di apprendistato prima di diventare un Team ufficiale. Il traffico di tecnici dalla Formula 1 alla Formula E – vedi Tony Ross – ha aiutato in questa fase di conoscenza della serie full electric.
Grateful for 30 years of memories. ?
Thrilled about the new challenge. ?#FormulaESoonHasAMercedes #ABBFormulaE pic.twitter.com/x3jsIXigKh— Mercedes-Benz EQ Formula E Team (@MercedesEQFE) 4 marzo 2019
https://platform.twitter.com/widgets.js
“30 anni nel DTM: che viaggio! Tantissime indimenticabili emozioni che ci hanno portato all’etichetta di costruttore più vincente nella storia della serie. Abbiamo chiuso la nostra ultima stagione vincendo tutti i titoli in palio. Con questo abbiamo scritto una nuova pagina nella storia del motorsport e non c’è maniera migliore per chiudere questo grande capitolo della nostra storia. Guardiamo indietro con un senso di gratitudine. Lasciare il DTM non è stato semplice ma sono sicuro che a lungo andare questa nostra scelta sarà ripagata” dice Wolff nel video di presentazione.
“L’elettrificazione dei nostri mezzi è un elemento essenziale per il futuro di Mercedes-Benz. Entrare in un Campionato come la Formula E ci aiuterà a confrontare le tecnologie attuali e future. Avremo l’opportunità di confrontarci con le altre grandi case automobilistiche che partecipano al Campionato come Audi, BMW e Porsche. Il potenziale della Formula E è enorme ed è necessario lavorare ogni giorno per arrivare pronti alla prima gara della prossima stagione e l’attesa cresce. Sarebbe davvero eccezionale se i tifosi ci sostenessero durante questo nuovo entusiasmante viaggio” aggiunge Wolff.
La Mercedes non sarà la sola ad entrare in Formula E dalla prossima stagione: a farle compagnia ci sarà la Porsche che ha anche annunciato Neel Jani e potrebbe essere prossima ad annunciare anche Brendon Hartley.
https://f1ingenerale.com/hong-kong-e-prix-anteprima/