Formula E | Monaco E-Prix – Classifica piloti e team [Round 6/16]

In archivio il quinto weekend di Formula E della stagione 2022 con la gara nel Principato di Monaco. Andiamo a vedere la classifica piloti e team.

classifica piloti formula e monaco

Vittoria e leadership per Vandoorne

La gara di Formula E nel Principato di Monaco ha visto la vittoria di Stoffel Vandoorne che ha saputo gestire gli attacchi nel finale di Mitch Evans e Jean-Eric Vergne. Il risultato ha cambiato nuovamente la classifica piloti. Il neozelandese della Jaguar ha mostrato anche a Monaco il suo stato di forma, ottenendo la pole position e giocandosi la vittoria. D’altra parte invece il suo compagno di squadra, Sam Bird, è stato costretto al ritiro.

Il giro più veloce della gara è stato di Robin Frijns che, giunto quarto al traguardo, ha perso posizioni in classifica scendendo a dieci punti dalla vetta. I primi quattro infatti sono racchiusi in soli dieci punti.

Il primo degli inseguitori è Edoardo Mortara, costretto al ritiro dopo un contatto con il suo compagno di team alla chicane del tunnel. Il pilota italo-elvetico aveva rimontato dalla sedicesima posizione ed era in lotta per punti importanti. Disastro invece in casa Porsche con entrambi i piloti ritirati.

classifica piloti formula e monaco


Leggi anche: Formula E | Presentata la nuova Gen3 [ Foto ]


Equilibrio al vertice per i costruttori

In classifica team la situazione è più equilibrata. Mercedes infatti, con la vittoria di Vandoorne e il punto di De Vries, ha consolidato la prima posizione ma ha guadagnato un solo punto sulla seconda posizione. Il doppio ritiro di Wehrlein e Lotterer ha fatto scendere la Porsche dal secondo al sesto posto, sopravanzata anche da Venturi.

La prima inseguitrice della Mercedes è DS Techeetah, con un distacco di 15 punti. Evans tiene in corsa Jaguar a -26 dalla vetta. Punti importanti per Envision Racing che, con il quarto posto di Frijns e il settimo di Cassidy, è al quarto posto. Dopo sei gare, ci sono sei team racchiusi in 35 punti e la prossima tappa è la doppia gara di Berlino tra due settimane.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.