Alexander Sims è l’ultimo Poleman della stagione, strappando all’ultimo i tre punti a Frijns. Fuori dai giochi Buemi che partirà terzo dopo la vittoria di ieri; undicesimo Di Grassi davanti al leader Vergne. New York E-Prix Sims
Q1
Di Grassi, Buemi, Evans, Da Costa e Vergne scendono in pista nel primo gruppo. Di Grassi va in prima seguito da Vergne e Da Costa, ma poi prima Evans e poi Buemi superano il terzetto e si piazzano nelle prime due posizioni. New York E-Prix Sims
Q2
E’ ora il turno di Lotterer, Abt, D’Ambrosio, Bird e Frijns. Abbastanza lento D’Ambrosio che è sesto, poi però fa il miglior giro Frijns davanti a Bird. Lento Lotterer nono che diventa poi decimo dopo il super giro di Abt che si piazza davanti alle due Virgin di 10 millesimi. New York E-Prix Sims
Sono attualmente qualificati alla Superpole: Abt, Frijns, Bird, Buemi, Evans e Di Grassi.
Q3 New York E-Prix Sims
Scendono in pista Massa, Rowland, Mortara, Vandoorne e Wehrlein. Sesto tempo per Rowland, settimo per Mortara, ma si piazzano in testa Sims seguito da Vandoorne. Brutto giro invece per Wehrlein, errore per Massa che partirà quindi ultimo.
Qualificati alla Superpole per ora: Sims, Vandoorne, Abt, Frijns, Bird e Buemi. Undicesimo Vergne dietro al rivale Di Grassi decimo, ottavo Evans.
Q4
E’ il momento dell’ultimo gruppo: Gunther, Lopez, Dillmann, Turvey e Lynn. Buon primo e secondo settore per Lopez che però non va oltre la dodicesima posizione. Sedicesimo tempo invece per Dillmann, quattordicesimo per Turvey. Solo diciottesimo Gunther e solo 21° Lynn, sale in nona Paffett.
Resta quindi salva la Superpole per Buemi, che quindi affronterà l’ultimo turno della qualifica con: Sims, Vandoorne, Abt, Frijns e Bird.
Under investigation l’impeding che ha visto protagonisti Paffett e Dillmann
Superpole
Scende in pista Sebastien Buemi, che deve sperare nella Pole per poter essere ancora in corsa per il Campionato.
Buon primo settore in 23.5, si migliora anche nel secondo settore con un 27.0, terzo settore leggermente lento: insieme il tempo è 1:09.729.
Va in pista ora Sam Bird, che va per un 23.5 nel primo settore, 27.3 beccandosi tre decimi nel secondo settore a causa di un grosso bloccaggio e non riesce a rimediare nel T3: nonostante il miglior parziale resta dietro a Buemi di 166 millesimi.
Tocca quindi al compagno Frijns che fa 23.6 nel primo settore, 27.1 nel secondo settore, molto vicino a Sebastien Buemi e con un super terzo settore si mette davanti a Buemi di soli 17 millesimi! Pole provvisoria per la Virgin dell’olandese! Buemi è fuori dalla corsa al titolo!
Si lancia Abt, che va con un 23.6 nel T1, 27.3 nel T2 e 19.0 nel T3: quarto tempo a quasi quattro decimi dalla Pole.
E’ il turno di Vandoorne; 23.6 nel T1, benino nel T2 con 27.2, bene nel T3 in 19.0 ma non basta: è quarto, scavalca Abt ma è a quasi tre decimi dal Poleman Frijns.
Ultimo tentativo per Sims che è molto vicino a Frijns in 23.5, altrettanto nel T2 in 27.1 ed è in Pole Position! Fucsia nel T3 in 18.8, 98 millesimi di vantaggio su Frijns, prima Pole in carriera per Sims!
L’appuntamento va alla gara di stasera alle 22, seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.