Il team NIO è pronto ad iniziare la sesta stagione di Formula E dopo la disastrosa annata del 2018-2019 e i problemi finanziari.
NIO è stata una delle protagoniste della Formula E fin dalla prima stagione del campionato elettrico. Infatti il team cinese ha conquistato il titolo piloti con Nelson Piquet jr e il quarto posto nei costruttori nella prima stagione. Tuttavia le difficoltà non hanno tardato a manifestarsi fino alla debacle completa della quinta stagione, quando Tom Dillmann e Oliver Turvey non sono riusciti ad ottenere una prestazione migliore dell’ultimo posto in classifica costruttori.
Il team cinese, dopo aver avuto difficoltà finanziarie, è pronto a ripartire con una nuova gestione che fa capo a Vincent Wang, il nuovo CEO della compagnia che ha acquistato il team e ha garantito un futuro in Formula E. L’obiettivo è quello di restare nel Regno Unito con del personale proveniente da Shanghai anche se la struttura finale, come rivelato a e-racing365, deve essere ancora decisa e la chiusura dell’accordo di vendita non sarà completato prima della fine di settembre.
“Resteremo con la maggior parte degli ingegneri e dei meccanici che lavoravano per NIO. Gestiremo il team dal Regno Unito e stiamo cercando di gestire una transazione regolare dal punto di vista operativo.”
NIO continuerà a essere partner del team nella promozione di quella che Wang descrive come la cultura delle corse. Tuttavia il nuovo CEO non vuole illudere i tifosi sull’inizio della nuova stagione, come rivelato a e-racing365:
”La sesta stagione sarà un periodo di transizione. Lavoreremo sullo sviluppo e puntiamo ad ottenere podi e buoni risultati.”
Dalla lettura della entry list pubblicata dalla FIA, si può leggere come il team sia registrato con il nome di NIO 333. Questo quindi sottolinea una nuova era per il team, tenendo conto che il 3 nella cultura cinese ha un messaggio positivo ossia competizione, un richiamo agli anni’90. Agli amanti dei Rally infatti non può sfuggire la celebre livrea della Subaru con 555 come sponsor.
Le auto saranno allestite a Donington Park sotto la guida del racing director Christian Silk e Barry Mortimer, performance programme operations director.
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale