I mesi di attesa e speculazione sul debutto Mercedes in Formula E sono stati finalmente ripagati. Nella giornata di oggi, infatti, la Stella a tre punte ha presentato vettura e squadra al Salone di Francoforte. In linea con le speculazioni, la guida della Silver Arrow 01 sarà affidata a Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries.
Una livrea aggressiva Mercedes Formula E
Il team delle Frecce d’Argento è il terzo, in ordine di tempo, ad aver presentato lo schema colore per la sesta stagione. Mercedes rimane vicina ai colori della defunta HWA Racelab, che aveva fatto il suo ingresso nella quinta stagione in via “propedeutica”. Il design della livrea si discosta molto da quello di Porsche e Audi, che abbiamo già visto, ma dona alla vettura un profilo particolarmente aggressivo.
La scelta dei piloti
I nomi che quest’anno correranno per la casa di Stoccarda non sono esattamente una sorpresa. Numerose, infatti, erano state le speculazioni che avevano dato la coppia Vandoorne/De Vries come favorita per questi due, ambiti sedili.
Vandoorne, forte di una grande stagione di debutto in HWA Racelab, è in orbita Mercedes dalla fine dei suoi rapporti con McLaren. Ha abbondamente dimostrato il suo valore dando punti all’esperto (ma sfortunato) compagni di squadra Gary Paffett. De Vries, dal canto suo, è vicino al titolo in F2 con ART Grand Prix e, come molti altri piloti nella serie elettrica, è già impegnato da oltre un anno nel WEC con Racing Team Nederland.
Un importante binomio di esperienza e novità, affidato alla guida del managing director Ian James. Una sorta di teaser trailer sull’identità dei due protagonisti della campagna inaugurale, d’altronde, era già stato diffuso su Twitter.
Ian, #WhoIsTheDriver on the phone? ? #drivenbyEQ #MercedesFE #FormulaESoonHasAMercedes pic.twitter.com/N6RYgPimDw
— Mercedes-Benz EQ Formula E Team (@MercedesEQFE) September 7, 2019
In definitiva, tuttavia, mancava ancora il nome del team principal. Per l’incarico di vertice nel coordinamento delle operazioni della squadra è stato confermato proprio Ian James.
Formula E | Tutte le line-up piloti e le presentazioni dei team