Il volto cinese della Formula E, il NIO 333 Formula E Team, ha svelato ufficialmente la nuova vettura e la line-up piloti per la season 6.
Cadono i veli anche sulla nuova NIO.
Il team, ribattezzato NIO 333 Racing, ha presentato i propri piloti e la nuova vettura poco prima dell’inizio ufficiale dei test prestagionali di Valencia di Formula E.
La squadra che ha chiuso all’ultimo posto lo scorso campionato ha attraversato una fase di ristrutturazione durante la off-season. Da un comunicato ufficiale si apprende che il nuovo assetto societario della squadra è legato a un ‘gigante cinese dell’industria del motorsport, la Shanghai Lisheng Racing Co.Ltd‘. La presenza del nuovo gruppo è confermata da uno dei suoi marchi, 333, che contraddistingue il nome della nuova scuderia e a cui sono delegate le attività di ricerca e sviluppo.
NIO continuerà tuttavia a essere parte attiva del progetto, come dichiarato da William Li, fondatore e CEO di NIO: ” Apprezziamo il supporto dal nostro nuovo partner Lisheng Racing. Abbiamo unito gli sforzi, credo che il nuovo NIO 333 Formula E Team sarà ancora più competitivo.”
Da qui la scelta di Ma Qing Hua come pilota ufficiale per la season 6 per rimarcare l’identità cinese della scuderia.
Il pilota asiatico affiancherà Oliver Turvey, che quindi viene confermato da NIO dopo la passata stagione. Rimane invece appiedato l’ex pilota NIO Tom Dillmann.
La squadra ha svelato anche la livrea ufficiale della vettura per la Season 6, la NIO 005. Rimangono predominanti l’azzurro e il bianco, colorazione storica del team. Sulle pance tuttavia sono presenti delle zone di colorazione blu scuro. Il colore riprende lo stesso utilizzato dalla Volkswagen Lamando 333 impegnata nel campionato cinese turismo.
Le appendici aerodinamiche poste prima delle ruote posteriori inoltre sfoggiano la bandiera della Cina. Il richiamo alle origini cinesi è presente anche nel rosso che contraddistingue gli specchietti retrovisori. NIO Formula E
La redazione di E-Racing 365 inoltre rivela che la monoposto monterà il powertrrain Dragon della season 5.
NIO è uno degli ultimi team ad aver presentato la propria vettura. Venturi ha già annunciato la squadra per la nuova stagione, ma non ha presentato ufficialmente la nuova livrea, sebbene a Valencia le vetture stiano girando con la nuova colorazione bianca.
Geox Dragon e Nissan e.dams sono le squadre che mancano all’appello. Entrambi i team hanno portato a Valencia una livrea provvisoria. Per la squadra nipponica è prevista una presentazione in Giappone il 22 ottobre.
Con una squadra rifondata sia da un punto di vista tecnico che societario, la NIO punta a scalare le classifiche di campionato schiodandosi dall’ultima posizione.
Formula E | BMW: presentata la iFE.20 per la stagione 2019/2020