Jean-Eric Vergne vince il sesto appuntanto stagionale a Punta del Este. Per il pilota francese una gara di difesa dopo esser partito in SuperPole. Punta del Este Formula E gara
Cronaca della gara
Nessun contatto in partenza tra le 20 monoposto.
We go green for the 2018 CBMM Niobium #PuntaDelEsteEPrix pic.twitter.com/z72Co62ZDM
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) 17 marzo 2018
Dura pochi metri la gara di Nick Heidfeld, costretto a fermarsi in pista per un problema di potenza sulla sua Mahindra. Entra quindi la Safety Car per consentire ai commissari di rimuovere la monoposto #23.
Al 12° giro un contatto con le barriere di curva 13 provoca la rottura della sospensione della sua Renault e.dams di Buemi. Il pilota svizzero è costretto ad un cambio anticipato della monoposto e una seconda parte di gara di gestione dell’energia.
Al 20° giro inizia il valzer dei pit stop con il cambio monoposto. Anche ai box prosegue la lotta per la prima posizione tra Vergne e Di Grassi. Il pilota francese riesce a mantenere la prima posizione e a difendersi dall’attacco del pilota dell’Audi nell’out lap che quasi si gira per tentativo disperato di effettuare il sorpasso.
. @LucasdiGrassi overcooks it trying to overtake @JeanEricVergne for the lead in the 2018 CBMM Niobium #PuntaDelEsteEPrix pic.twitter.com/5SDEk2hqwX
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) 17 marzo 2018
Cambio monoposto che sorride all’altro pilota del team Audi, Daniel ABT, che riesce a superare Lynn e guadagnare virtualmente il podio. Al giro 23 il pilota tedesco è però costretto a tornare ai box per allacciare le cinture di sicurezza non correttamente fissate durante il cambio monoposto. Si riaccendono le polemiche dopo la decisione della FIA di eliminare il tempo limite per il cambio monoposto.
–
A quattro giri dal termine gran sorpasso di Evans su Lynn che vale la quarta posizione e si intensifica la lotta per la prima posizione tra Vergne e Di Grassi, ma il pilota francese non commette alcun errore.
“Hey Siri, what does wheel-to-wheel racing look like?” #PuntaDelEsteEPrix pic.twitter.com/mX7EG0lRxS
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) 17 marzo 2018
Dopo aver conquistato la SuperPole, a Punta del Este vince dunque Vergne dopo una delle gare più combattute di questa stagione di Formula E. Gran rimonta anche per Bird che, partito in decima posizione, conquista l’ultimo gradino del podio.
. @JeanEricVergne wins the 2018 CBMM Niobium #PuntaDelEsteEPrix pic.twitter.com/YP8RZNYBaw
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) 17 marzo 2018
Commenti a caldo dopo il traguardo
Bird ?: “Ho cercato di fare una gara pulita senza commettere errori. Il gap con i piloti davanti si riduceva negli ultimi giri, ma non avevo abbastanza energia per lottare con i primi.”
Di Grassi ?: “Non molto contento dei risultati di oggi. Avevamo la macchina più veloce, ero in pole ma sono stato penalizzato ingiustamente. In questo circuito è quasi impossibile superare, mi sono dovuto accontentare della seconda posizione.”
Vergne ?: “Questa macchina è stata incredibile oggi, Di Grassi è veramente un osso duro e mi ha fatto sudare per tutta la gara. Grande affidabilità della nostra macchina, siamo riusciti ad avere un passo incredibile.”

Poi. Dopo. Poi.