La capitale italiana crede nel futuro elettrico ed è pronta a stipulare un accordo per un lungo rinnovo con la Formula E. Dietro la proroga del contratto, l’enorme giro d’affari generato nelle due edizioni dell’E-Prix di Roma. Formula E Roma rinnovo
L’Assemblea capitolina, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, ha approvato il rinnovo con la Formula E. L’ultimo passo spetta alla sindaca Virginia Raggi, la quale dovrà decidere, insieme al nuovo CEO della Formula E Reigle, per quanti anni far durare l’accordo. Formula E Roma rinnovo
Un ingente guadagno per Roma
Dietro la ragione del rinnovo, ci sono sicuramente gli aspetti economici. La Smg Insight ha stimato che il giro d’affari sia intorno ai 62 milioni di euro. L’E-Prix è stato seguito a bordo pista da 27mila spettatori, di cui 15mila di Roma, 7mila laziali o del centro sud e i restanti 4.500 provenienti da altre parti d’Italia o dall’estero, dando impiego a 280 persone. I “fuori sede” hanno prenotato 14mila camere d’albergo, per un valore stimato di circa 4 milioni e mezzo di euro.
Ma il guadagno non è solo puramente economico. Roma ne ha, infatti, tratto profitto anche a livello mediatico: 36 milioni e 700mila persone hanno seguito l’E-Prix, da ogni parte del mondo.
Italia: Paese con tradizione motoristica che guarda al futuro
Roberto Bisignani, direttore della comunicazione della Formula E, ha ribadito quanto sia importante il rinnovo di Roma.
“Roma è stata una delle prime città a credere al progetto elettrico nel 2013. I dati dimostrano che l’evento ha aiutato economicamente la città e le realtà locali, pertanto siamo felici di continuare il nostro accordo con la capitale italiana.”
Daniele Frongia, assessore allo Sport e ai Grandi eventi cittadini di Roma Capitale, appoggia positivamente il rinnovo.
“Scegliemmo di ospitare il campionato elettrico per numerosi motivi. Primo fra tutti la promozione alla mobilità eco-sostenibile e secondo per l’impatto economico. Di anno in anno creiamo numerosi posti di lavoro e investiamo nel territorio, apportando migliorie a strutture già esistenti.”
Alberto Sasso, presidente di Eur Spa Official (sponsor e Official Venue dal 2018 del Rome E-Prix), si è soffermato soprattutto sugli aspetti mediatici di questo evento. Secondo lui la città capitolina ha dimostrato, soprattutto in TV, di stare al passo con altre capitali europee in termini di organizzazione di grandi eventi.
Unisiciti al nostro canale Telegram per non perderti nessuna news relativa al mondo del motorsport!
Formula E | Di Grassi e Massa in pista a Trento l’11 ottobre!