Neel Jani e Brendon Hartley hanno provato la Porsche che gareggerà in Formula E dalla prossima stagione sul circuito di Calafat (Spagna).
L’anno scorso, proprio nel mese di aprile, la Porsche annunciò l’ingresso in Formula E. Circa un mese fa, invece, la Casa automobilistica tedesca scese in pista per effettuare il primo shakedown sul tracciato di Weissach, in Germania, con l’unico pilota annunciato Neel Jani.
La Porsche è tornata in pista con Neel Jani e Brendon Hartley a Calafat, in Spagna, per ben tre giorni, completando oltre 1000 km. Durante questi test, il lavoro svolto dallo svizzero e dal neozelandese si è concentrato perlopiù sulla familiarzzazione della vettura per essere pronti per la stagione che verrà.
Le sensazioni di Neel Jani, primo pilota Porsche
La Porsche ha deciso di puntare su Jani per l’esordio in Formula E. Il pilota svizzero non è nuovo ai tedeschi: con la Porsche ha vinto il Campionato Endurance nel 2016 e la 24h di Le Mans nello stesso anno. Jani ha già gareggiato in Formula E l’anno scorso con la Dragon, ma ha poi lasciato dopo la prima gara per concentrarsi sul WEC.
“Mi sono sentito molto bene in macchina qui a Calafat; i test sono andati molto bene. E’ fondamentale riuscire a fare il maggior numero di chilometri possibili durante la nostra fase di test. Ne abbiamo bisogno per guadagnare esperienza, particolarmente sotto un punto di vista tecnico. Sono stati test davvaro molto produttivi. Non vedo l’ora di proseguire il nostro lavoro con il team nei prossimi mesi; vogliamo tirare il meglio dalla nostra macchina!”
Le dichiarazioni di Brendon Hartley, collaudatore e tester
Uno dei candidati al secondo sedile è Brendon Hartley, reduce dall’esperienza in F1 con la Toro Rosso. Anche Hartley ha già lavorato e vinto con la Porsche nel WEC: due titoli con la Porsche (2015-17) e la vittoria della 24h di Le Mans nel 2017.
“Come collaudatore e tester, il mio obbiettivo è supportare la Porsche per farli arrivare nel miglior modo possibile alla Season 6 della Formula E. Testare l’auto è stata una bella esperienza e per me è un piacere aiutare la Porsche nel loro progetto.”
Formula E | Alejandro Agag sogna in grande: Ferrari in Formula E