Robin Frijns è stato il più veloce nel day 2 dei test della Formula E a Valencia. Vandoorne e la Mercedes vincono la simulazione di gara.
La Formula E ha archiviato anche la seconda giornata di test prestagionali sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.
Il miglior tempo di giornata è stato fatto segnare da Robin Frijns con la Virgin, davanti al sempre più sorprendente Gunther al debutto con la BMW. Sims si colloca invece in terza posizione, alle spalle del compagno di squadra. Seguono quindi Rowland con la prima delle Nissan e.dams, Muller su Dragon e Da Costa con DS Techeetah. Il portoghese in particolare ha fatto segnare anche il miglior tempo della sessione pomeridiana.
Si conferma il grande equilibrio della serie, con i primi sei racchiusi in meno due decimi di secondo. E’ ancora prematuro invece fare paragoni con le prestazioni delle vetture della season 5, dal momento che il layout del circuito di Valencia è stato leggermente modificato rispetto alla scorsa stagione, rendendo vano ogni tentativo di paragonare i tempi.
Bisogna scorrere la classifica per trovare i principali protagonisti degli ultimi campionati, a dimostrazione comunque di quanto i riscontri cronometrici siano poco attendibili in fase di test.
Lucas di Grassi con Audi è solo 10°, dietro alla coppia Jaguar Calado-Evans. Segue in undicesima posizione Edoardo Mortara, davanti al campione in carica Jean Eric Vergne, con Buemi che non è andato oltre il 14° tempo. L’ex pilota Ferrari Felipe Massa occupa invece la ventesima posizione.
.@RFrijns fastest on day2️⃣ of #FETesting as @BMWMotorsport continue their impressive speed @CircuitValencia pic.twitter.com/oVFxA8OyfG
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) October 16, 2019
Mercedes in difficoltà, ma “vince” al debutto
Appaiono in difficoltà i colossi tedeschi al debutto nella categoria. Le Porsche si attestano in diciottesima e ventunesima posizione, rispettivamente con Lotterer e Jani.
Vandoorne e De Vries invece con le Mercedes si collocano in diciassettesima e ventiduesima posizione. Le difficoltà della casa della stella a tre punte sono visibili anche dal fatto che entrambe le Venturi, montanti il powertrain Mercedes, sono escluse dalla top 10.
La giornata ha visto anche una breve simulazione di gara con tanto di safety car e full course yellow, esposte di proposito per testare il nuovo regolamento sportivo che prevede una sottrazione di energia durante i periodi di neutralizzazione.
Nonostante la poca rilevanza dell’ordine finale, da segnalare che il vincitore della gara sia stato proprio Stoffel Vandoorne con la Mercedes, fornendo informazioni contrastanti con quanto evidenziato in precedenza. Da Costa e Di Grassi completano il podio virtuale.
Foto: Angelo Balzaretti per F1inGenerale
La Formula E si ferma nella giornata di giovedì, con le vetture che torneranno in pista venerdì per la terza e ultima sessione di test.
Formula E | Le foto del primo giorno di test a Valencia [FOTOGALLERY]