Grazie all’accordo tra Alejandro Agag e Jean Todt, la Formula E diventa ufficialmente un campionato del mondo FIA a partire dalla season 7.
A soli sei anni dalla sua nascita, la Formula E acquisisce ufficialmente il titolo di campionato del mondo FIA a partire dalla stagione 2020/2021.
La nuova denominazione del campionato è frutto dell’approvazione tramite votazione all’ultimo World Motor Sport World Council, il consiglio mondiale della FIA. Dalla settima stagione quindi la categoria prenderà ufficialmente il nome di FIA ABB Formula E World Championship.
Nonostante fosse già usanza tra il pubblico e i media riferirsi ai vincitori delle precedenti stagioni come campioni del mondo, dal 2021 tale titolo verrà riconosciuto in forma ufficiale anche dalla FIA.
A seguito dell’annuncio si espresso Alejandro Agag, fondatore soli sei anni fa del format innovativo della Formula E:
“Diventare un giorno un campionato del mondo FIA è sempre stata la nostra ambizione . Tutto ciò che abbiamo realizzato e deliberato finora è stato fatto in ottica di questo preciso momento. Riuscire nell’impresa ed essere riconosciuto come campionato del mondo FIA aggiunge ulteriore credibilità a quello che è già un autentico format di gare e uno spettacolare prodotto sportivo. Questo accordo e l’annuncio inseriscono a pieno titolo la Formula E tra i migliori campionati internazionali di monoposto”.
Il commento di Jean Todt
Ha commentato la notizia anche Jean Todt, presidente FIA e collaboratore attivo nella fondazione della categoria:
“La creazione e lo sviluppo della Formula E sono stati una grande avventura. Sono fiero che oggi annunciamo il suo status di campionato del mondo FIA.
Da quando abbiamo cominciato quest’avventura, la Formula E si è indubbiamente rafforzata sempre di più. In un breve intervallo di tempo la categoria si è dimostrata rilevante per l’industria automobilistica, con due grandi costruttori che si sono uniti al campionato all’inizio della stagione corrente, portando il numero totale di case coinvolte a 10.
Sin dalla sua prima gara a Pechino nel 2014 e con tutti gli E-Prix disputati da allora, la Formula E ha dimostrato che l’innovativo concept delle gare elettriche funziona. Do il benvenuto alla Formula E come l’ultimo campionato mondiale FIA con tutto il cuore”.