Formula 1, Ferrari acquista dalla FIA: arriva Mekies

La Ferrari “acquista” dalla FIA. Dal 20 settembre Laurent Mekies entrerà a far parte del team del cavallino rampante. Laurent Mekies Ferrari
Foto FIA

Il caso Budkowski ha fatto scuola. Durante lo scorso settembre, durante il gran premio di Suzuka, la Renault aveva ufficializzato l’ingaggio di Marcin Budkowski. Il polacco, al tempo era responsabile tecnico della Fia, quindi era a conoscenza di tutti i segreti di ogni team. Il regolamento prevede un gardening di sei mesi, ossia di non lavoro, prima di passare in un altro team.Tutti i top team si erano radunati per discutere sulla decisione presa da Renault.

Ferrari, quindi, utilizza la stessa tecnica di Renault. Laurent Mekies è stato direttore della sicurezza della FIA, nonché vice direttore di gara.

La FIA ha comunicato che Mekies continuerà a svolgere il suo lavoro sino a fine giugno. Dopo tale data, il francese non rientrerà più nei piani della Federazione Internazionale.

La sua carriera nella FIA inizia nel 2014 come responsabile della sicurezza. Nel 2017 ottenne il compito di vice direttore di gara. Mekies era già stato individuato come il successo di Charlie Whiting per la poltrona da direttore di gara.

Il tecnico francese entrerà nel team di Binotto da questo settembre, anche se non è ancora chiaro quale ruolo ricoprirà.

Sebastian Vettel lavorò con Mekies durante il suo periodo in Toro Rosso.

Sicuramente questa scelta della Ferrari non verrà apprezzata da tanti team, specialmente perché il tecnico francese era colui che supervisionava per la FIA il sistema Halo. Vedremo un nuovo caso Budkowski?


Formula 1, Ferrari acquista dalla FIA: arriva Mekies
Lascia un voto

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).